All’asta i gioielli di Franca Valeri, la “signorina snob”

[scJWP IdVideo=”FFkEBcA5-Waf8YzTy”]

I gioielli di Franca Valeri, attrice e autrice scomparsa a cento anni lo scorso 9 agosto e diventata famosa con personaggi come la “signorina snob”, sono andati all’asta. Saranno inclusi nella “Jewels online – La Dolce Vita“, della casa d’asta Christie’s Milano, in una raffinata selezione di oltre 70 gioielli firmati dalle più rinomate case italiane e internazionali.

In seguito alla morte dell’artista – ha spiegato Leo Criaco, Senior Specialist Jewellery Department di Christie’s -, gli eredi si sono rivolti a noi per la vendita di questi preziosi“. E ancora: “Non c’è un filo conduttore, sono tutti gioielli molto molto diversi tra loro anche se possiamo dire che Franca Valeri aveva un debole per gli zaffiri visto che è la pietra dominante in questa collezione, che è piccola ma molto ben curata. Questo ci fa pensare che ci tenesse molto e che ogni gioiello rappresentasse per lei un periodo importante della sua vita“.

Tra i gioielli dell’artista, oltre all’iconico anello Trombino con zaffiro cabochon realizzato da Bulgari negli anni ’70, spicca un pendente con micro-mosaico antico dove è raffigurato un cane Cavalier King. “Si tratta dell’animale di compagnia di Franca Valeri“, ha precisato Criaco. E ancora: “L’attrice gli era molto affezionata“.

I gioielli potranno essere visibili solo online, dove sono in vendita, dal 20 gennaio al 3 febbraio.

Impostazioni privacy