Festival+di+Sanremo+conferenza%2C+Amadeus+batte+ogni+record%3A+%26%238220%3BMediaset%3F+Competitor+di+cui+non+ci+preoccupiamo%26%238221%3B
newsby
/spettacolo-italia/festival-di-sanremo-terza-serata-amadeus-abbatte-ogni-record-mediaset-competitor-di-cui-non-ci-preoccupiamo/amp/
SPETTACOLO

Festival di Sanremo conferenza, Amadeus batte ogni record: “Mediaset? Competitor di cui non ci preoccupiamo”

“Amadeus batte di nuovo Amadeus”, non ci sono altri paragoni per un Festival di Sanremo che si avvia a grandi passi ad un nuovo record di share per la televisione italiana. Il direttore artistico e conduttore, alla sua quarta avventura al Teatro Ariston, deve competere soltanto con sé stesso.

Numeri che confermano, semmai ve ne fosse bisogno, il dominio della kermesse di Rai Uno. Attesa per la quarta serata, dedicata ai duetti e alle cover. Tutto quello che ci aspetta.

Amadeus al Festival di Sanremo 2023 – Newsby.it

La serata di ieri, la terza di questa edizione 2023, ha avuto una media di spettatori di 9.240.000, con uno share di 57.6%. Si tratta di una leggera flessione rispetto alle due prime puntate, ma è stato anche il primo appuntamento nel quale sono saliti sul palco tutti i 28 concorrenti in gara. Ma, dicevamo, Amadeus ha battuto sé stesso: lo scorso anno, per la terza serata, lo share ha segnato il 54.1%, con una media di 9.369.000 di spettatori.

La prima parte della serata – dalle 21.25 alle 23.31 – ha ottenuto il punto più alto di media share e spettatori, rispettivamente 57,2% e 13.341.000, mentre la seconda parte, dalle 23.40 alle 2.00, ha segnato una media share di 53.2%, con 5.584.000 di telespettatori. Battuta anche l’edizione del 1995 – allora alla condizione Pippo Baudo con Claudia Koll e Anna Falchi – che deteneva il record per la terza serata.

Amadeus fa volare Rai Uno

Il Festival di Sanremo ha dominato la serata televisiva – record anche per RaiPlay, il servizio streaming di Viale Mazzini – surclassando di netto i diretti concorrenti. Già perché se nelle precedenti edizioni Amadeus ha potuto gareggiare senza avversari di sorta, quest’anno – con molta sorpresa degli addetti ai lavori – Mediaset ha deciso di giocare le proprie carte, schierando il duo Alfonso Signorini – Maria De Filippi. Una scelta che però non ha favorito Cologno Monzese, anzi. Il GF Vip – che l’anno scorso non andò in onda – ha segnato nella serata di ieri il suo record negativo da quando il direttore di Chi è al timone del programma: 1.790.000 spettatori per uno share di 10.8%. Nel corso della conferenza stampa di stamane, il Direttore di Rai Uno, Stefano Coletta, ha liquidato con queste parole la concorrenza: “Nel confronto di ieri sera, l’incremento rispetto al Grande Fratello che era il competitor di cui non ci siamo preoccupati, è salito a oltre il 46% di share”.

Domani, nella serata finale del Festival di Sanremo, potrebbe andare diversamente il confronto con Maria De Filippi e il suo C’è Posta per Te in prima serata, anche se difficilmente ci sarà partita. Ma, stando ai rumors che corrono veloci in casa Mediaset, in molti si sarebbero pentiti dell’azzardo di quest’anno. Al momento, però, non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali da parte dei big di Cologno Monzese.

Stefano Coletta e Amadeus, conferenza stampa quarta serata Festival di Sanremo – Newsby.it

La conferenza stampa di stamane

Al centro della conferenza stampa di questa mattina, dopo ferventi polemiche in settimana, l’intervento del Presidente ucraino Zelensky. Il Direttore Stefano Coletta ha spiegato: “Il testo non è ancora arrivato, siamo in collegamento quotidiano con l’ambasciatore ucraino”. Quello che doveva essere un intervento in presenza, si è trasformato dapprima in un videomessaggio registrato, infine in un testo che sarà forse letto da Amadeus, anche se ci sono ancora molti dubbi sul come si realizzerà. Staremo a vedere. Intanto, dopo la presa di posizione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che da Bruxelles ha ammesso che avrebbe preferito la presenza del Presidente dell’Ucraina all’Ariston, Amadeus ha cercato in conferenza stampa di glissare sull’argomento: “Il Festival non è né di destra, né di sinistra. Non sono io che ho chiesto che ci fosse Zelensky e nemmeno le modalità, era sua volontà partecipare con un video, poi ha optato per la lettera”.

Chiara Francini e Amadeus, conferenza stampa quarta serata Festival di Sanremo – Newsby.it

Al fianco di Amadeus e Gianni Morandi, nella serata dei duetti e delle cover, ci sarà l’attrice, conduttrice e scrittrice, Chiara Francini. L’artista fiorentina ha anticipato: “Cercherò di divertirmi e di portare tutta la Chiara che ho anche nel monologo l’argomento sarà una cosa che riguarda strettamente il mio percorso umano, l’ho scritto con grande verità e cercherò di portare tutte le mie sfaccettature, tutte le tinte di questo arcobaleno. Canterò? Chi lo sa, forse due note le faccio”. In occasione del Giorno del Ricordo, Amadeus ha voluto rispondere ai numerosi appelli pervenuti: “Un ricordo era già previsto, prima che arrivassero gli appelli. Con gli autori abbiamo un paio di idee, molto semplici, doverose e giuste. Stiamo capendo quali delle due mettere in piedi”. Infine, sempre questa sera, verranno assegnati i primi riconoscimenti: quello per l’artista vincitore della serata cover – lo scorso anno fu proprio Gianni Morandi a trionfare insieme a Jovanotti; previsto inoltre un premio alla carriera per Peppino di Capri. Attesissimo ospite Gino Paoli, mentre Morandi omaggerà Lucio Dalla.

Carmen P

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

3 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago