Fabio Frizzi, il fratello di Fabrizio: età, lavoro, figli, moglie, chi è

Il fratello maggiore del compianto conduttore ha deciso di dedicarsi alla musica ed è uno dei compositori più apprezzati

article
Fabio Frizzi (Foto Wikimedia Commons - Olivier Strecker, CC BY-SA 3.0)
newsby Ilaria Macchi25 Ottobre 2021


Il fatto che siate tutti qui significa qualcosa, grazie”. Queste erano le parole pronunciate da Fabio Frizzi in occasione del funerale del fratello Fabrizio celebrato alla Chiesa degli Artisti di Roma nel 2018. La perdita del presentatore aveva lasciato nello sconforto non solo i suoi familiari, ma anche tantissimi colleghi e molte persone comuni, pur avendolo conosciuto solo attraverso lo schermo della Tv. Di lui, infatti, colpiva particolarmente la semplicità e il modo di fare affabile con cui riusciva a entrare in contatto con tutti.

I due fratelli erano davvero legatissimi e avevano in comune la passione per il mondo dello spettacolo, anche se Fabio, il maggiore tra i due, aveva deciso di dedicarsi in modo particolare alla musica.

Fabio Frizzi: chi è il fratello di Fabrizio

Fabio Frizzi è nato a Bologna il 2 luglio 1951 ed è il fratello maggiore di Fabrizio, il compianto presentatore scomparso tre anni fa. Sin da ragazzino ha manifestato un grande amore per la musica ed è stata proprio questa la molla che lo ha spinto a studiare chitarra quando aveva solo 14 anni. Ben presto è poi arrivata l’occasione per fare diventare la sua passione un lavoro e le soddisfazioni non sono mancate.

Nel corso degli anni si è specializzato come compositore, pur alternando a questa attività quella di direttore d’orchestra. Nonostante i successi il suo carattere è rimasto quello di sempre, come conferma il modo con cui ama descriversi: ritiene infatti di essere un “artigiano del suono”.

La popolarità non ha poi tardato ad arrivare: nel 1975 è stato infatti lui a comporre le musiche di “Fantozzi”. Tra le colonne sonore di Fabio Frizzi possiamo citare anche quelle di altre pellicole importanti, quali “Il secondo tragico Fantozzi”, “Febbre da cavallo”, “I quattro dell’Apocalisse”, “Zombie 2“ e “Kill Bill: Volume 1 diretto da Quentin Tarantino. La versatilità è certamente una delle sue doti e gli ha permesso in questi anni di spaziare tra cinema, fiction e teatro.

La sua vita privata

L’artista ha un carattere particolarmente schivo e non ama parlare della sua vita privata, di cui si sa pochissimo. L’uomo è sposato da tempo con Francesca Ferrari, che lavora nel mondo della musica. La donna lavora nella società “Octopus music factory”, dove si occupa di booking e coordinamento del calendario docenti e allievi della scuola, oltre che dell’amministrazione, della preparazione e dell’organizzazione dei concerti di fine anno.

Dalla loro unione è nata una figlia, Caterina.


Tag: Fabio FrizziFabrizio Frizzi