Nel corso degli anni, l’Eurovision Song Contest ha dimostrato di poter essere imprevedibile. I vincitori a sorpresa non sono mai mancati, anche se negli ultimi anni non sono stati troppo numerosi. Ma anche i trionfi telefonati possono essere esaltanti. Lo scorso anno, per esempio, i bookmaker puntavano forte sui Maneskin, ma la loro vittoria è stata comunque accolta con genuina sorpresa ed entusiasmo da moltissimi italiani. A poche settimana di distanza dall’edizione 2022 dell’Eurovision può essere interessante vedere quali sono i favoriti (anche in vista del FantaEurovision!)
L’Eurovision 2022 si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2022. Al momento i bookmaker danno per favorita l’Ucraina, con il 25% delle possibilità. Il Paese sarà rappresentato dai Kalush Orchestra, che a Torino intoneranno “Stefania”, la canzone con cui sono arrivati secondi al Vidbir (l’equivalente ucraino del Festival di Sanremo). La vincitrice del concorso, Alina Pash, si è dovuta ritirare dopo essere stata accusata di presunte visite illegali in Crimea, lasciando un posto vacante. L’organizzazione del Vidbir ha scelto i secondi classificati per sostituirla. La loro canzone è dedicata alla madre di Oleh Psjuk, il leader del gruppo, e nel corso delle ultime settimane è diventata un inno alla resistenza ucraina. Kiev ha concesso alla band un permesso speciale per lasciare l’Ucraina, perché, in circostanze normali, tutti gli uomini sono tenuti a restare nel Paese per contrastare l’invasione russa.
Anche Mahmood e Blanco sono tra i favoriti dei bookmaker. I vincitori del Festival di Sanremo saranno chiamati a bissare il successo dei Maneskin dello scorso anno. Si tratta di un’impresa tutt’altro che semplice e scontata, ma la loro canzone, “Brividi”, ha dimostrato di poter raggiungere delle vette importanti. Anche le quotazioni della Svezia sono piuttosto elevate. La nazione sarà rappresentata dalla cantante Cornelia Jakobs, che ha vinto il Melodifestivalen con la canzone “Hold Me Closer”.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…