SPETTACOLO

Battaglia legale per Elton John: l’ex moglie chiede maxi risarcimento

Renate Blauel, ex moglie di Elton John, ha chiesto un risarcimento di circa 3 milioni di sterline al celebre artista britannico. I due sono stati sposati dal 1984 al 1988. La donna sostiene che l’ex marito abbia infranto i termini del loro accordo di divorzio, citando in particolare dei passaggi dell’autobiografia del cantante, Me, e del film a lui dedicato, Rocketman, entrambi pubblicati nel 2019.

Per Blauel le opere “travisano gravemente” la natura del matrimonio

Blauel sostiene che le due opere divulghino particolari della vita privata in contrasto con gli accordi presi 32 anni fa. Le rivelazioni, secondo quanto dichiarato dalla donna, le avrebbero creato anche problemi di salute mentale. Gli avvocati di Elton John, pur riconoscendo l’esistenza dell’accordo di divorzio, negano qualsiasi addebito. La musicista tedesca non contesta il modo in cui l’ex marito parla di lei nelle opere biografiche, in cui, anzi, il cantante la definisce in termini positivi. Afferma però che alcuni dei passaggi del libro e del film hanno “travisato gravemente” la natura della loro relazione.

Fra i temi contestati, un passaggio dell’autobiografia in cui Sir Elton sostiene di essersi sposato senza l’intenzione di avere figli (Blauel dice l’esatto opposto) e il modo in cui il personaggio di lei, interpretato da Celinde Shoemaker, appare in Rocketman, anche se solo per cinque minuti. Blauel ha dichiarato che, in occasione dell’uscita del film e del libro, una giornalista aveva provato a rintracciarla causandole “grande ansia”.

Gli avvocati di Blauel: “Rappresentazione falsa e irrispettosa nelle due opere”

“Renate è particolarmente turbata dal film – ha dichiarato Yisrael Hiller, avvocato della donna -. Cerca di dipingere il loro matrimonio come una finzione, una visione che lei contesta con tutto il cuore e considera una rappresentazione falsa e irrispettosa del tempo che hanno trascorso insieme. Renate pretende la privacy che le è stata promessa, ecco perché sta facendo un’ingiunzione. Qualsiasi richiesta di risarcimento è secondaria e coprirebbe solo i danni e le spese future causate dalle violazioni di Elton”.

La citazione depositata all’Alta Corte di Londra non suggerisce una cifra per i danni. La stessa difesa di Elton John, in base a una precedente corrispondenza fra i due team legali, ha intenzione di accordarsi sulla cifra di 3 milioni di sterline (circa 3 milioni e 300mila euro, al cambio odierno), secondo quanto riportato dalla Bbc.

Nel frattempo, fonti vicine al cantante hanno dichiarato sempre alla tv del servizio pubblico britannico: Elton è scioccato e rattristato dal comportamento di Renate dopo trent’anni di divorzio consensuale amichevole e rispettoso. Soprattutto perché lui l’ha sempre elogiata pubblicamente“.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

21 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago