Elisabetta Villaggio, la figlia di Paolo: età, carriera, figli: chi è

La donna, regista e scrittrice, ha ereditato la passione per il cinema e la vena creativa dal suo celebre papà

article
newsby Ilaria Macchi30 Settembre 2021


Paolo Villaggio è entrato nel cuore di tantissime persone soprattutto per il suo personaggio più celebre, quello del ragioniere Ugo Fantozzi, uno dei lavoratori più sfortunati che esistano, poco considerato al lavoro e con una famiglia che gli regalava ben poche soddisfazioni. L’attore non ha mai avuto particolari problemi nel parlare della sua vita privata, pur non avendo avuto sempre rapporti idilliaci con i suoi due figli, Elisabetta e Paolo. La donna ha però ereditato da lui la passione per il cinema, al punto tale da trasformarla in un lavoro e diventare così una regista, oltre che una scrittrice.

Elisabetta è stata poi tra le promotrici di una mostra volta a rendere omaggio al suo celebre papà.

Elisabetta Villaggio: chi è la figlia di Paolo Villaggio

La figlia di Paolo Villaggio è nata nel 1959 ed è l’unica figlia femmina di Paolo Villaggio. Essere figlia di un personaggio famoso ha certamente notevoli aspetti positivi, ma nel suo caso, come lei stessa ha confermato, non sono mancati i momenti non semplici. Soprattutto da ragazzina, infatti, lei veniva associata a Fantozzi, il personaggio interpretato dal papà, e a Mariangela, la sua figlia sulla scena (alias Plinio Fernando), che non veniva certamente ricordata per il suo aspetto fisico avvenente. Lei è nata dall’amore tra il papà e Maura Albites, durato più di 60 anni, nonostante qualche alto e basso di troppo. La coppia ha avuto anche un figlio maschio: Pierfrancesco.

Elisabetta è laureata in Filosofia all’Università di Bologna e in Cinema e Televisione alla California University di Los Angeles. La passione per il mondo dello spettacolo e il cinema era evidentemente scritta nel suo DNA. Questo l’ha quindi portata a lavorare come assistente in diversi programmi Tv, oltre a realizzare due cortometraggi in veste di regista. “Taxi” è certamente il suo lavoro più famoso, presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia.

La donna ha una vena creativa espressa anche come scrittrice. Tra i suoi ultimi libri c’è “Fantozzi dietro le quinte. Oltre la maschera. La vita (vera di Paolo Villaggio”.

La sua vita privata

Al pari del papà, Elisabetta Villaggio ama essere ricordata soprattutto per la sua esperienza professionale e ha quindi cercato di tutelare la sua vita privata. Non si è però mai sposata, nè ha mai avuto figli. E’ stata lei a dare l’annuncio della morte del papà con un messaggio davvero toccante: “Ciao papà, ora sei di nuovo libero di volare” – aveva detto.


Tag: Elisabetta VillaggioPaolo Villaggio