Eleonora Abbagnato, una vita per la danza: chi è l’etoile

Una vita per la danza. Difficile trovare una definizione differente per Eleonora Abbagnato, che ha contribuito a tenere alto il nome dell’Italia anche all’estero. La ballerina, infatti, è stata direttore dell’Opera di Parigi fino a poche settimane fa, quando ha deciso di dare l’addio alle scene per “sopraggiunt limiti di età”, come si usa dire.

Ora la bella siciliana avrà la possibilità di tornare stabilmente in Italia, anche se non può che esserci una nota di dispiacere: “Sono stata una donna fortunata per aver potuto lavorare all’Opera di Parigi – ha detto lei all’Adnkronos -. Ho condiviso con tutti i miei colleghi momenti esaltanti e indimenticabili sempre nel rispetto e nell’ammirazione reciproca, sempre motivati da una sincera passione, dal coraggio e straordinaria amicizia”.

Eleonora Abbagnato: età e carriera

Eleonora Abbagnato è nata a Palermo il 30 giugno 1978. La passione per la danza è nata in lei sin da piccolissima e le ha permesso di debuttare in Tv a soli 11 anni in un programma di Pippo Baudo. Sin da ragazzina lei ha dimostrato di essere una vera professionista e così già a 12 anni non ha esitato a lasciare la sua città per trasferirsi a Montecarlo, dove ha frequentato l’Accademia di Danza Princesse Grace. L’anno dopo, invece, è stata ammessa alla scuola di ballo dell’Opéra di Parigi, una delle più prestigiose.

Il suo talento le ha permesso di bruciare le tappe. A 18 anni si è così diplomata ed è entrata nel corpo di ballo dell’Opéra, dove ha trascorso gran parte della sua carriera. Nel 2013 è diventata etoile, prima italiana a ottenere questa investitura, mentre nel 2015 è stata nominata direttrice del corpo di ballo di Roma (è stata la più giovane nella storia).

Non sono mancate le incursioni anche in ruoli differenti. Nel 2007 ha infatti avuto un piccolo ruolo nel film “Il sette e l’otto”, mentre nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis, Luca Laurenti e Nir Lavi al Festival di Sanremo. E’ stata inoltre insegnante nel talent show “Amici”, dove è stata fortemente voluta da Maria De Filippi.

La sua vita privata

Il destino di Eleonora sembra essere indissolubilmente legato al calcio. Il papà, Elio, è stato dirigente del Palermo negli anni ’80, mentre lo zio è Pietro Lo Monaco, direttore sportivo che ha lavorato anche in Serie A. Il nonno è stato invece un calciatore, che ha giocato nella Sampierdarenese.

La ballerina è sposata dal 13 giugno 2011 e lo ha fatto proprio con un calciatore: Federico Balzaretti. La coppia ha due figli, Julia, nata il 24 gennaio 2012, e Gabriel, venuto alla luce il 3 gennaio 2015. I due possono essere considerati una famiglia allargata: con loro vivono infatti le figlie che lui ha avuto da una precedente relazione, Lucrezia e Ginevra.

In occasione del suo recente addio all’Opera di Parigi, i suoi cari sono ovviamente stati al suo fianco. Quella è stata l’occasione anche per la Medaglia al Valore dell’Opera di Parigi. La danzatrice non resterà comunque ferma. Il 22 giugno, infatti, tornerà in scena con la compagnia del Teatro dell’Opera di Roma per la ripresa del Lago dei cigni,

Impostazioni privacy