Eduardo Scarpetta, l’erede dei De Filippo: chi è il Carosone della Tv

Appuntamento da non perdere questa sera su Rai 1 con il film Tv “Carosello Carosone”, che racconta la vita e i successi di Renato Carosone, artista napoletano che è arrivato a conquistare l’America e a esibirsi al Carnagie Hall di New York, tempio della musica classica e del jazz. A dare il volto al cantante, che ha interpretato successi importanti quali “Tu vuò fa l’americano”, “Caravan Petrol”, “Maruzzella” e “O’ Sarracino”, è il giovane attore Eduardo Scarpetta, già nel cast di un’altra fiction di successo della Tv di Stato, “L’amica geniale”.

Eduardo Scarpetta: L’amica geniale e i suoi successi in Tv

Eduardo Scarpetta è nato a Napoli il 14 aprile del 1993 ed è nato in una famiglia importantissima per la storia del teatro napoletano, legata a doppio filo anche ai De Filippo. E’ stato lo stesso giovane attore a raccontarlo: “Eduardo e Peppino De Filippo erano fratellastri del mio bisnonno, Vincenzo Scarpetta – ha detto in un’intervista a DiPiù Tv -. Nelle mie vene scorre il sangue più nobile del teatro napoletano. E ora grazie al grande Carosone ho la mia grande occasione. Il regista Lucio Pellegrini mi ha visto nella serie ‘L’amica geniale’ ed è stato colpito dalla somiglianza con Carosone. Dopo il provino il mio agente mi ha detto: “Sono pazzi di te”. Perfino Pino, il figlio di Carosone, ha detto di me: “Ha anche la stessa ironia di papà”. Ma sul più bello è sorto un problema. Ero già sotto contratto per le nuove puntate de ‘L’amica geniale’ e le date coincidevano. Ho rischiato di perdere Carosone,  quando l’ho saputo sono scoppiato a piangere. Poi, per fortuna, si è trovato il modo di farmi dividere tra i due set”.

Nonostante la giovane età, Eduardo sta già accumulando una discreta esperienza. Nel 2018 ha recitato anche in “Capri Revolution”, ma è soprattutto a teatro che ha avuto la possibilità di mettere in mostra il suo talento. La popolarità, inevitabilmente, è arrivata grazie alla Tv Ad oggi, la televisione è quella che fa più ascolti – ha detto ai microfoni di Today -. Facendo teatro da tanti anni – ho iniziato con mio padre a 9 anni – posso dire che ogni singolo progetto ti dà qualcosa. Secondo me quello che ti dà di più è il teatro. Perché ci sono le prove, c’è un lavoro di impasto che dura a volte mesi. Però, ogni progetto ti fa crescere, sia umanamente che professionalmente. Forse Carosone è diverso dagli altri perché tratta di una persona realmente esistita della quale devi comprendere i suoi modi di vivere, la sua mentalità, le sue scelte”.

Al momento è sul set di un’altra fiction che vedremo prossimamente sulla Rai, “La donna per me”, con Alessandra Mastronardi e Francesco Gabbani.

La sua vita privata

Pur avendo un profilo Instagram, si sa davvero poco della vita privata di Eduardo. Da quanto trapela, il ragazzo sarebbe single, ma al momento sembra essere concentrato soprattutto sulla sua carriera.

Impostazioni privacy