Edoardo de Angelis, età, carriera, Lella, moglie, figli: chi è

Il cantante di origine romana ha ottenuto la popolarità negli anni '70 graze alla sonata "Lella"

article
Edoardo De Angelis (Foto: Wikimedia Commons)
newsby Ilaria Macchi25 Novembre 2021


Lella” è certamente il brano che ha regalato la popolarità a Edoardo de Angelis. Si tratta di una ballata romana che è ritenuta ancora oggi popolare nonostante siano trascorsi 50 anni dalla sua uscita. Il brano è diventato negli anni un vero e proprio manifesto: il testo, infatti, racconta la morte di una donna, quello che oggi viene definito un femminicidio. E proprio oggi che ricorre la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne è determinante ricordarlo.

In occasione di un anniversario così importante è stato organizzato un progetto ad hoc”, che prevede la pubblicazione dell’album “Lella per sempre”. All’iniziativa hanno voluto partecipare, tra gli altri, Ilaria Spada, Claudio Gioè, Neri Marcorè, Luca Barbarossa e Sergio Cammariere.

Edoardo De Angelis: biografia del cantautore

Edoardo De Angelis nel 1945 a Roma ed è rimasto da sempre legato alla sua città. Non è un caso che la canzone che gli ha regalato la popolarità sia proprio una ballata che rievoca la tradizione romana. Tra i suoi successi c’è certamente quello datato 1971, anno in cui è riuscito a conquistare il Cantagiro Cantamondo, al fanco all’amico e compagno di scuola Stelio.

Un altro anno per lui indimenticabile è stato per lui però certamente il 1973, grazie a un incontro che si riveler determinante per la sua carriera. La conoscenza di Francesco De Gregori, infatti, gli permetterà infatti di avviare un’importante collaborazione. Lui, infatti, ne è diventato produttore artistico per i primi due album del collega, “Alice non lo sa” e “Francesco De Gregori”.

In breve tempo è però riuscito ad affermarsi anche come solista. Nel 1976 esce il suo primo lp, “Il tuo cuore è casa mia“. Nel corso del tempo la sua attività è diventata sempre più varia e lo ha portato a lavorare anche come autore, produttore musicale e organizzatore di eventi musicali e culturali.

La sua vita privata

Edoardo De Angelis è stato sempre particolarmente riservato sulla sua vita privata e preferisce che si parli di lui soprattutto per la sua attività professionale. Non si sa infatti se abbia moglie e figli.


Tag: Edoardo De Angelis