SPETTACOLO

È morto l’attore Warren Berlinger: aveva recitato in “Happy Days”

L’attore statunitense Warren Berlinger è morto lo scorso 2 dicembre, all’età di 83 anni, al Henry Mayo Newhall Hospital di Valencia, in California. L’annuncio della scomparsa è stato dalla figlia Elizabeth a The Hollywood Reporter, dopo che era stato ricoverato. È stato un prolifico caratterista che ha recitato in tanti film tra cui spiccano La corsa più pazza d’America, Il lungo addio ed Eroe per caso. Per la sitcom cult Happy Days ha fatto sette apparizioni come ospite rivestendo vari ruoli, in particolare il Sergente Betchler. Quest’ultimo era un sergente reclutatore che si scontra con Fonzie nell’episodio 20 della quarta stagione The Physical.

La carriera cinematografica di Warren Berlinger

Warren Berlinger esordì giovanissimo sul palcoscenico teatrale di Broadway, recitando anche al fianco della sua futura moglie, Betty Lou Keim, che conobbe proprio in quella circostanza. Nel 1956 Berlinger iniziò a recitare al cinema debuttando con il film Gioventù ribelle, a cui seguì Innamorati in blue jeans (1959). Nel frattempo fu ingaggiato per piccoli ruoli in telefilm. Berlinger ha poi avuto ruoli più importanti in film come Tutti pazzi in coperta (1961), Billie (1965) con Patty Duke e Voglio sposarle tutte (1966) con Elvis Presley. Sul grande schermo le sue memorabili interpretazioni sono considerate quelle in Il lungo addio (1973) di Robert Altman e in Il mondo secondo Garp (1982) di George Roy Hill.

Negli ultimi anni, purtroppo, sono scomparsi diversi membri del cast di Happy Days, oltre a Berlinger. Sono morti infatti Tom Bosley, papà Cunningham, Al Molinaro (Alfred “Al” Delvecchio) e Pat Morita (Matsuo “Arnold” Takahashi). Tre anni fa ci lasciò anche Erin Moran (Joanie Cunningham).

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 giorno ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago