Donatella Finocchiaro, età, carriera, amori: chi è l’attrice

La programmazione Tv di questa sera prevede su Rai 1 il film “Sorelle per sempre, con protagonista Donatella Finocchiaro, nei panni di una donna che verrà a conoscenza di una verità sconvolgente e destinata a cambiare la sua vita per sempre. La bambina che lei considera sua figlia, infatti, in realtà non lo è ma le è stata scambiata in culla mentre si trovava in ospedale. Nel momento in cui anche l’altra mamma scoprirà l’accaduto le due decideranno di crescere le figlie come se fossero veramente sorelle.

Donatella Finocchiaro: età e carriera

Donatella Finocchiaro è nata a Catania e ha da poco compiuto 50 anni. Pur essendo laureata in Giurisprudenza, sin da ragazza ha sempre avuto una grande passione per il teatro, che è poi riuscita a trasformare in un lavoro ottenendo non poche soddisfazioni. Durante il periodo universitario, Donatella ne ha approfittato per frequentare corsi di recitazione e danza. Il debutto sul palcoscenico è avvenuto nel 1996 al Teatro dell’Orologio a Roma, per poi fare ritorno nella città siciliana per concludere il suo percorso di formazione presso il Teatro Stabile.

Una volta terminata l’università, la donna ha avuto modo di fare qualche esperienza come avvocato, pur senza trascurare del tutto il teatro. La svolta nella sua carriera artistica non tarderà ad arrivare: il 2002 è l’anno che cambierà drasticamente la sua vita grazie al film “Angela” in cui viene scelta per vestire i panni della protagonista. Grazie a questo ruolo riuscirà ad ottenere la nomination al David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista.

Quella pellicola farà da apripista per la Finocchiaro, che prenderà parte a numerose altre pellicole e fiction Tv. Tra queste spiccano “Sorelle”, “Baaria”, “Manuale d’amore 3”, “To Rome with Love”, “Il delitto Mattarella” e “Le sorelle Macaluso”.

Non è mancata una piccola incursione nel varietà, datata 2013, all’interno della trasmissione “Riusciranno i nostri eroi”, in onda su Rai 1, al fianco di Laura Chiatti e Cristiano Malgioglio. Alla conduzione Max Giusti.

La vita privata dell’attrice tra Bruno Torrisi ed Edoardo Morabito

La Finocchiaro è stata sposata solo una volta con Bruno Torrisi, che ha in comune con lei il diploma presso il Teatro Stabile di Catania. L’uomo, classe 1961, si è fatto conoscere non solo nelle vesti di attore a teatro, ma anche come interprete di diverse fiction Tv. Tra queste, “Squadra Antimafia – Palermo Oggi” e lo spin off “Rosy Abate – La serie”, dove ha vestito i panni dell’Ispettore Licata. Il matrimonio con Donatella non si è rivelato però particolarmente fortunato; già un anno dopo i due hanno deciso di separarsi.

L’attrice siciliana si è poi legata a Edoardo Morabito; a suggellare il loro rapporto è arrivata nel 2014 la loro bambina, Nina. Nel 2018 la coppia ha però deciso di separarsi.

Impostazioni privacy