Cristina Parodi: il volto rassicurante dell’informazione in Tv

Cristina Parodi è una delle giornaliste italiane più apprezzate per la capacità di raccontare notizie di ogni genere, da quelle più drammatiche a quelle di cronaca rosa (non ha mai nascosto la sua passione per la famiglia reale inglese, che le ha permesso anche di conoscere in prima persona Lady Diana). Dal suo addio a “La vita in diretta”, avvenuto due stagioni fa, non è presente stabilmente in Tv con un suo programma, ma non mancano le occasioni in cui è possibile vederla ospite di diverse trasmissioni per commentare l’attualità. In particolare, è stata una tra le prime a fare sentire il proprio sostegno agli abitanti di Bergamo, di cui è sindaco il marito Giorgio Gori, una delle città più colpite dall’emergenza Coronavirus.

Cristina Parodi: una giornalista poliedrica

Cristina Parodi è nata ad Alessandria il 3 novembre del 1964. Sin da ragazza ha sempre avuto il sogno di diventare giornalista e le sue scelte negli studi sono andate proprio in questa direzione. Dopo avere ottenuto il diploma al Liceo Classico, Cristina si è infatti laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano. A questo aveva affiancato inizialmente anche un’attività da tennista, ma ha poi campito che la sua strada fosse un’altra.

La sua carriera in Tv inizia già negli anni ’80, inizialmente in alcune emittenti locali lombarde, ma non si dovrà attendere molto per il grande salto. Lei è infatti uno dei volti scelti da Enrico Mentana e Clemente J. Mimun quando Canale 5 decide di lanciare il suo Tg. A comporre la redazione ci sono anche, tra gli altri, Lamberto Sposini, Cesara Buonamici ed Emilio Carelli. E’ lei a condurre la prima storica edizione del Tg5 alle 13. Pur restando legata a Mediaset, avrà la possibilità di mettersi alla prova anche in una veste diversa, alla guida di “Verissimo”. E’ lei a lanciare il rotocalco settimanale dedicato soprattutto alla cronaca rosa in onda ogni sabato pomeriggio.

Nel 2012 la maggiore delle sorelle Parodi deciderà di lasciare Cologno Monzese per trasferirsi a La7, ma questa scelta non si rivelerà particolarmente fortunata. Risale al 2014 il passaggio alla Rai, dove conduce “Domenica In” (al fianco della sorella Benedetta) e “La vita in diretta”.

Cristina e Benedetta Parodi

La famiglia della giornalista

La giornalista è sposata dal 1° ottobre 1995 con produttore televisivo, fondatore della casa di produzione televisiva Magnolia ed ex direttore di Canale 5 e Italia 1. Dal 2012 la vita dell’uomo è drasticamente cambiata: ha infatti abbandonato il mondo della Tv per dedicarsi alla politica. Dal 2014 è stato eletto sindaco di Bergamo. La coppia è legatissima: Cristina non manca di ricordare i momenti importanti anche sul suo profilo social, come ha fatto in occasione del loro 25esimo anniversario di matrimonio.

La famiglia Gori ha tre figli: Benedetta (23 anni), Alessandro (22 anni) e Angelica (18 anni).

Impostazioni privacy