Coronavirus, J.K. Rowling dona un milione di sterline in beneficenza

La scrittrice britannica J.K. Rowling, autrice della famosa saga di Harry Potter, donerà un milione di sterline (poco oltre un milione e 100mila euro, al cambio attuale) per aiutare due categorie di persone sotto forte pressione durante la pandemia di coronavirus, le vittime di violenza domestica e le persone senza fissa dimora. L’autrice ha comunicato la sua decisione su Twitter, in occasione dell’anniversario di uno degli eventi più importanti e ricordati dai fan della saga di Harry Potter, la Battaglia di Hogwarts, ambientata nei suoi libri il 2 maggio 1998. Il milione di sterline sarà equamente diviso e consegnato a due importanti progetti benefici attivi nel Regno Unito, ‘Refuge’ e ‘Crisis’. La prima è una campagna benefica a supporto di chi non ha la fortuna di vivere in una casa ed è maggiormente esposto a tutti i rischi della pandemia. La seconda, invece, è un’operazione di beneficenza volta a dare assistenza a tutte quelle persone, soprattutto donne e bambini, che subiscono abusi domestici.

Le parole di J.K. Rowling

“Oggi è il 22esimo anniversario della Battaglia di Hogwarts – ha scritto Rowling nel suo lunghissimo Tweet, diviso in quattro parti – ma voglio essere onesta e dire che mi sembra inappropriato parlare di morti fittizie. Troppe persone stanno perdendo i loro cari nel mondo reale. Perciò, nell’anniversario di una grande vittoria nel mondo dei maghi, penso a tutti quelli che sono a lavorare là fuori per proteggere noi e il nostro modo di vivere. Tra di loro, in posizioni chiave, ci sono tre miei parenti e, come succede in questi casi, sono tanto orgogliosa quanto in ansia per loro. Come sempre succede in una crisi del genere ad essere colpite sono le persone più povere e deboli: per questo motivo, in onore della Battaglia di Hogwarts, donerò un milione di sterline, metà del quale andrà a ‘Crisis’, che sta aiutando i senzatetto durante la pandemia, l’altra metà a ‘Refuge’, perché sappiamo che gli episodi di abusi domestici, purtroppo, sono aumentati durante il lockdown”.

Il ringraziamento di ‘Crisis’ e ‘Refuge’

Le due realtà benefiche hanno accolto con grande entusiasmo la notizia, ringraziando J.K. Rowling per il supporto. Nello specifico, ‘Refuge’ ha confermato che il denaro sarà utilizzato per ampliare i servizi di assistenza alle vittime di abusi in casa, sempre più sotto pressione durante la pandemia, mentre ‘Crisis’ li utilizzerà per migliorare il supporto di tutti quegli operatori che ogni giorno sono in prima linea per aiutare le persone senza una fissa dimora.

Impostazioni privacy