A partire da questa sera Claudio Samtamaria terrà compagnia al pubblico con “L’Ora – Inchiostro contro Piombo”, la nuova fiction di Canale 5 ambientata negli anni ’50, che racconta l’epopea del quotidiano siciliano “L’Ora”. Qui veste i panni del direttore del giornale Antonio Nicastro (il nome è di fantasia, ma ricorda in pieno la vicenda realmente vissuta da Vincenzo Vincenzo Nisticò, alla guida del giornale dal 1954 al 1975. Al suo fianco c’erano diversi giornalisti, che sono stati poi assassinati da Cosa Nostra, tra cui Giovanni Spampinato, Cosimo Cristina e Mauro De Mauro.
Questo è certamente un periodo d’oro per l’attore, che è da poco diventato papà per la seconda volta. Dalla sua relazione con Francesca Barra è infatti nata la piccola Atena.
Claudio Santamaria Ferraro (questo il nome all’anagrafe di Claudio Santamaria) è nato a Roma il 22 luglio 1974. Una volta ottenuto il diploma al liceo artistico, ha iniziato a manifestare una grande passione per la recitazione e ha avuto le sue prime esperienze inizialmente in veste di doppiatore. L’esordio al cinema risale al 1997, anno in cui è nel cast di uno dei film di maggiore successo di Leonardo Pieraccioni, “Fuochi d’artificio”.
La versatilità è da sempre uno dei suoi tratti distintivi e gli ha permesso di alternare ruoli sia nelle commedie sia più drammatici. Tra le sue pellicole di maggiore successo ci sono l’opera prima di Gabriele Mucino, “Ecco Fatto”, “L’ultimo Capodanno” di Marco Risi” e “L’ultimo bacio”, altra pellicola diretta da Muccino, che gli è valsa anche la candidatura ai David di Donatello.
Altri a cui è legato sono “Paz” del 2002, diretto da Renato De Maria e “Passato Prossimo” di Maria Sole Tognazzi: in entrmbi i casi viene nominato ai Nastri d0Argento.
La consacrazione vera e propria arriva però con una serie storica per la nostra Tv, “Romanzo Criminale” di Michele Placido, dove interpreta il Dandi della Banda della Magliana. E nel 2016 ecco finalmente uno dei riconoscimenti più importanti per un attore, il David di Donatello per il miglior protagonista nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot”.
Santamaria è stato a lungo legato a Delfina Delettrez-Fendi, figlia di Silvia Venturini Fendi, da cui nel 2007 ha avuto la figlia, Emma. I due si sono lasciati ormai da tempo, ma hanno mantenuto buoni rapporti per la loro bambina. “Eravamo giovani. Io e Delfina ci siamo lasciati da tanto tempo, ma ci vogliamo ancora bene. Fino a qualche anno fa non sapevo tenermi accanto una fidanzata per più di qualche mese. Vivevo male il conflitto e alla prima frizione rompevo” – ha raccontato lui a ‘Vanity Fair’.
Dal 2017 è invece legato a Francesca Barra, che era una sua amica d’infanzia. I due si sono sposati l’anno dopo: matrimonio si è svolto a Policoro in Basilicata, la città di lei, dopo le nozze segrete a Las Vegas.
A febbraio la coppia ha coronato il loro amore con la nascita di Atena. “Lei mi ha dato una famiglia meravigliosa che è una cosa che ho cercato veramente per tutta la vita – ha raccontato lui a ‘Verissimo’ -. Quando incontri la tua persona nella vita, hai voglia di dirlo a tutti, di comunicare la tua felicità perché speri che questo amore possa contagiare. Ho sempre cercato nella vita una persona con cui condividere ogni cosa. Noi ci sosteniamo a vicenda e tiriamo fuori il meglio l’uno dall’altra”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…