Claudio Baglioni annuncia il nuovo album

Non si conosce ancora il titolo del disco ma una cosa è certa: il 4 dicembre 2020 uscirà l’ultimo lavoro di Claudio Baglioni. Dopo 7 lunghi anni di riflessione e scrittura, il cantante torna con un disco di inediti, “ideato e composto come una volta: vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato“.

Claudio Baglioni: il progetto

Il nuovo album arriva alla fine di un lungo periodo di lavoro, al quale Claudio Baglioni ha dedicato tutto se stesso, “a partire dalla scrittura, strutturata come non accadeva da tempo, su linee melodiche e processi armonici che la musica popolare, sembra offrire sempre meno“, come lui stesso dichiara.

Per quanto riguarda i testi, Claudio Baglioni afferma: “Ho affidato a semplicità e immediatezza il compito di raccontare l’avventura dell’esistenza e delle relazioni umane. Un album che si potrebbe definire ‘classico’. Non per il genere di musica, ma per il fatto che rappresenta una sorta di ritorno alle origini. A quella grande tradizione pop, fiorita tra metà anni Sessanta e metà anni Settanta, nella quale ogni vinile che si pubblicava era come il miracolo di una nascita“.

Il risultato è un disco di 12 tracce suonate da un gruppo di musicisti che hanno messo in tutti i pezzi la loro “creatività, invenzione, energia e passione”.

Le date del tour 2021

Claudio Baglioni tornerà sulle scene live nel 2021, con lo spettacolo Dodici Note che è stato rinviato di un anno e che partirà da Roma. A questi 12 concerti, si aggiungono due nuovi appuntamenti live in due teatri unici al mondo: Teatro Greco di Siracusa il 17 luglio e una seconda data all’Arena di Verona il 12 settembre.

I biglietti per questi nuovi appuntamenti saranno disponibili, in esclusiva per gli iscritti al Fan Club, dalle 11.00 di venerdì 4 settembre. Quindi, saranno in vendita online per tutti dalle 11.00 di sabato 5 settembre e nei punti vendita dalle 11.00 di sabato 12 settembre. Nell’attesa dei concerti nel 2021, Claudio Baglioni salirà sul palco dell’Arena di Verona già stasera, in occasione dei Seat Music Awards

Impostazioni privacy