Christian De Sica, età, carriera, moglie, figli: chi è l’attore

Christian de Sica è uno degli attori italiani più amati, in grado di strappare un sorriso anche solo con una semplice battuta, ormai da anni protagonista dei famosi “cinepanettoni”, i film che escono nelle sale durante le feste natalizie. Recentemente nonostante le sale siano state chiuse a causa dell’emergenza sanitaria, lui e il suo compagno di avventure, Massimo Boldi, non hanno voluto mancare l’appuntamento con il loro divertentissimo “In vacanza su Marte”.

L’artista romano è però anche un vero e proprio mattatore al di là dei ruoli che ha finora interpretato nella sua lunghissima carriera. E lo ha dimostrato con il programma “Una serata tra amici“. trasmesso in prima serata da Rai 1.

Christian De Sica: età e carriera

Il 2021 è stato un anno speciale per Christian De Sica, che ha festeggiato il suo 70esimo compleanno lo scorso 5 gennaio. La sua carriera è lunga ormai mezzo secolo ma, come per molti figli d’arte, non è stato semplice almeno in un primo momento lo scetticismo che si respirava intorno a lui. Inizialmente, infatti, lui ha provato a costruirsi una carriera da attore lontano da casa. na scelta comprensibile, proprio per evitare i paragoni che avrebbero potuto nascere: “Mi vergognavo a fare l’attore. Con padre attore e grande regista, e madre attrice (Maria Mercader, ndr) mi sentivo un cane, non volevo fare brutte figure – aveva raccontato in un’intervista a Il Corriere della Sera -. Siccome avevo una fidanzatina venezuelana, me ne andai dall’altra parte del mondo, in Sudamerica”.

A cambiare lo scenario è stato però un incontro inaspettato:Fu la conoscenza di un uomo ricchissimo che mi cambiò le prospettive. Renny Ottolina, un produttore radio-televisivo. Una specie di Mike Bongiorno, che mi prese in simpatia e mi offrì un contratto da cantante-attore, intrattenitore. Poi mi invitava spesso a viaggiare con lui sul suo aereo: in una di queste vacanze, mi sono beccato l’epatite”.

Il debutto al cinema è arrivato poi grazie a “La Madama”, che è stato il primo di una serie di lavori, tutti di successo. Tra le pellicole di cui è stato protagonista possiamo citare “Liquirizia”, Borotalco”, ma soprattutto “Sapore di mare”. Quest’ultima pellicola è diventata un vero e proprio cult, che viene ancora riproposta in replica in Tv e rappresenta un appuntamento imperdibile per molti telespettatori.

La consacrazione vera e propria è arrivata negli anni ’80, grazie alle collaborazioni con i fratelli Vanzina e ai cosiddetti “cinepanettoni“. A credere in lui e nella coppia vincente con Massimo Boldi è stato Neri Parenti, direttore di tantissime commedie entrate nella storia. Tantissimi i titoli realizzati negli anni ’90, quali “Anni ’90”, “Anni ’90 – Parte seconda”, “SPQR 2000 e 1/2 anni fa”, “A spasso nel tempo”, “A spasso nel tempo – L’avventura continua”, “Vacanze di Natale 2000″. A questi si sono aggiunti Paparazzi”, “Tifosi”, “Bodyguards – Guardie del corpo”, giusto per citarne alcuni. Negli anni 2000 Chrstian ha comunque avuto modo anche di recitare da solo nella fiction “Lo zio d’America” e nella miniserie “Attenti a quei tre”, periodo in cui si era momentaneamente separato da Boldi.

Non è mancata l’interpretazione in un film drammatico, in cui ha dato prova della sua versatilità, “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati (2010). Grazie a questo ruolo è riuscito a ottenere il Nastro d’Argento come Miglior Attore Protagonista. Recentemente ha realizzato un album di Natale “Merry Christian“, oltre alla pellicola “Poveri ma ricchissimi“.

Christian De Sica: moglie e figli

Dal 1980 l’attore sposato con Silvia Verdone, la sorella di Carlo. Dal loro rapporto sono nati due figli, Brando, nato nel 1983 e Maria Rosa, classe 1987. Brando De Sica ha ereditato dal papà la passione per il cinema, al punto tale da decidere di diventare regista. Lui non ha però voluto avere alcun favoritismo e ha deciso di trasferirsi per qualche anno negli Stati Uniti per studiare. Nel 2008 ha presentato alla Festa del Cinema di Roma “Parlami di me”, film tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime. Maria Rosa De Sica ha invece deciso di esprimere la sua vena artistica in una maniera differente ed è diventata stilista.

La moglie è anche la manager dell’attore.

Prima del matrimonio l’artista ha avuto una relazione con Isabella Rossellini, che conosceva sin da ragazzino e con cui sono rimasti amici. Anzi, spesso i due ne hanno approfittato per condividere alcuni progetti professionali.

 

Impostazioni privacy