SPETTACOLO

Elisabetta Sgarbi, artista a 360 gradi: chi è la sorella di Vittorio

Elisabetta Sgarbi è un’artista a 360 gradi, passione che la accomuna al fratello Vittorio, e che l’ha portata a diventare la direttrice de “La Milanesiana”, iniziativa che lei stessa ha lanciato nel 2000 a Milano e che vuole essere un “laboratorio di eccellenza di letteratura, cinema, musica, arte, scienza e tecnologia”. La sua attività non si limita però a questo. È anche una publisher per Teseo, casa editrice che lei stessa ha lanciato, oltre a essere regista di numerosi film e fiction Tv.

Elisabetta Sgarbi: età e passione per l’arte

Gli appassionati di arte e cinema non possono non conoscere Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio, nota soprattutto per essere la madrina de “La MIlanesiana”, manifestazione che ogni anno riesce a catturare un interesse sempre più forte da parte degli addetti ai lavori. Prima di dedicarsi a quella che tuttora è una sua “creatura”, la donna ha avuto modo di ricoprire il ruolo di direttrice editoriale della Bompiani e, in seguito di fondare La nave di Teseo.

In un primo momento, però, lei sembrava essere destinata a seguire le orme dei genitori, entrambi farmacisti, e ha così conseguito la laurea proprio in Farmacia. Alla fine è stata la passione a prevalere e a spingerla verso quella che poi è diventata la sua strada.

La svolta nella sua attività da editrice arriva nel 2015, anno in cui decide di lasciare la Bompiani per fondare, in opposizione alla fusione tra la Mondadori e la Rizzoli, una nuova casa editrice, La nave di Teseo. Elisabetta non è una che ama accontentarsi e così compie un altro passo importante nel 2017, quando acquisisce la Baldini & Castoldi e ne diventa presidente. A questa attività ha affiancato anche quella di regista e produttrice di film e documentari. Tra i lavori di cui si è occupata in prima persona c’è “Extraliscio – Punk da Balera”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

La sua vita privata

La Sgarbi è riservatissima, non a caso non si sa quasi niente in merito alla sjua vita privata e ai suoi amori. Non ha però mai avuto figli. Con un fratello come il suo non ha comunque mai avuto modo di annoiarsi: “Difficile essere la sorella di Vittorio, diciamo che me la cavo, lui è travolgente” – ha raccontato in un’intervista.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web Tv. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori

Recent Posts

Prada acquista Versace: ecco perché è la notizia dell’anno

L'acquisizione di Versace da parte di Prada segna un momento epocale nel settore del lusso.…

7 ore ago

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

3 giorni ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 settimana ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

2 settimane ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

2 settimane ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago