Arisa, età, carriera, canzoni, vita privata: chi è la cantante

Ormai da anni Arisa è una delle cantanti più popolari in Italia, apprezzata anche per la sua versatilità. Lei può essere infatti definita un’artista a 360 gradi, che ha messo in mostra il suo talento anche in veste di doppiatrice, oltre che come “talent scout” grazie all’esperienza maturata recentemente ad “Amici” dove era una delle insegnanti di canto (nella fase serale della trasmissione era in coppia con Lorella Cuccarini).

La sua personalità è davvero particolare e l’ha portata in più occasioni a diventare un esempio del “body positivity” invitando le donne ad accettare anche i propri difetti fisici. Stare bene con se stessi, infatti, per lei è più importante nonostante questo possa comportare qualche critica da parte degli altri.

Arisa: età e carriera

Rosalba Pippa (questo il vero nome di Arisa) è nata il 20 agosto 1982 a Genova, ma è cresciuta a Pignola, un piccolo paese in provincia di Potenza.

Sin da ragazza ha manifestato una grande passione per la musica ed è stata proprio questa a spingerla a trasferirsi a Milano, dove ha avuto la possibilità di svolgere diversi lavori per mantenersi. La svolta vera è arrivata nel 2009, anno in cui ha gareggiato al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Sincerità grazie a cui ottiene la vittoria.

All’Ariston è tornata poi altre quattro volte: il risultato più importante è datato 2014 quando si piazza al primo posto con “Controvento“. Dodici mesi più tardi è stata invece presente nella kermesse in una veste diversa, quella di conduttrice, al fianco di Carlo Conti e insieme a Emma Marrone e Rocío Muñoz Morales.

Nel corso degli anni ha inoltre avuto la possibilità di mettersi al servizio degli aspiranti cantanti: è stata infatti uno dei giudici in tre edizioni di “X Factor, mentre nella scorsa stagione è stata una delle docenti di canto ad “Amici (non è stata confermata da Maria De Filippi).

La sua vita privata

La cantante ha avuto una relazione piuttosto tormentata con l’agente di volti di spettacolo e autore televisivo Andrea Di Carlo (è una delle firme di “Oggi è un altro giorno“). I due sembravano essere in procinto di sposarsi, ma almeno per ora sembra abbiano preso strade diverse.

Prima di questo rapporto Arisa è stata legata a Giuseppe Anastasi, che ha scritto alcune delle sue canzoni, e a Lorenzo Zambelli.

L’artista è una vera trasformista nel look, anche se spesso porta i capelli cortissimi. Si tratta di una scelta nata per un motivo ben preciso, come aveva raccontato lei qualche anno fa sui social: “Soffro di tricotillomania. Ecco perché non mi faccio mai crescere i capelli, quando ce li ho, me li stacco“.

Lei ha però un pensiero molto particolare sull’amore: non può durare più di tre anni. “Gli uomini cominciano a diventare distratti dopo due anni e mezzo, due anni, facciamo anche uno e mezzo” – aveva detto in un’intervista a ‘Le Invasioni Barbariche’.

Impostazioni privacy