Anna Tatangelo, età, carriera, Gigi D’Alessio, fidanzato, figlio: chi è la cantante

La cantante originaria di Sora ha trionfato a quindici anni a Sanremo nelle "Nuove Proposte", da allora non si è più fermata

article
newsby Ilaria Macchi17 Ottobre 2021


Pur essendo ancora giovanissima, la carriera di Anna Tatangelo è già ricca di successi e di esperienze che le hanno permesso di crescere e di reagire con determinazione anche ai momenti più difficili. La popolarità è infatti arrava quando era solo una ragazzina (ha ottenuto la vittoria nella categoria “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo quando aveva solo quindici anni), ma la voglia di fare bene e di conquistare il pubblico è rimasta la stessa.

Età Anna Tatangelo e carriera: i suoi successi

Anna Tatangelo è nata il 9 gennaio del 1989 a Sora, in provincia di Frosinone, e si è avvicinata alla musica già da bambina. Le prime soddisfazioni sono arrivate prestissimo, nel 1999, anno in cui ottiene il secondo posto al Minifestival della Canzone di Viterbo, manifestazione che vince l’anno successivo. Grazie alla partecipazione al Girofestival, kermesse organizzata dalla Rai, ottiene il suo primo contratto discografico in seguito all’uscita del brano “Dov’è il coraggio”. Nello stesso anno vince l’Accademia della canzone di Sanremo, preludio della sua prima presenza a Sanremo nelle “Nuove proposte”. La sua canzone, “Doppiamente fragili” conquista il primo posto. Proprio in quel periodo è iniziata la collaborazione con Gigi D‘Alessio (i due hanno duettato in “Un nuovo bacio”). Impossibile dimenticare la loro interpretazione in “Il mondo è mio”, colonna sonora del film Disney “Alladin”.

Nel 2003 l’artista ciociara è tornata all’Ariston, questa volta tra i Big, con “Volere volare”, inserita nel suo primo album, “Attimo x attimo”.

All’Ariston Anna è quasi di casa e ci è tornata poi nel 2005 con “Ragazza di periferia” e nel 2006 con “Essere una donna”. La sua presenza nella manifestazione canora più discussa è per quella del 2008: in quell’occasione si è esibita con il brano “Il mio amico”, che lei ha voluto dedicare a un amico gay, scelta che però è stata duramente criticata dalle associazioni omosessuali. Ma non è tutto: nel momento in cui le è stato confermato il secondo posto lei si è lasciata andare sul palco a una dedica speciale: “Vorrei dire ‘Gigi ti amo’, è la prima volta che lo dico in televisione”.

Al Festival è poi tornata nel 2011 con “Bastardo”, nel 2015 con “Libera” e nel 2019 con “Le nostre anime di notte”.

In questi anni non sono mancate le sue incursioni nel mondo dello spettacolo. Nel 2016 è stata nel cast del film “Un Natale al Sud” con Massimo Boldi e Paolo Conticini (ha cantato una delle colonne sonore, “Un natale italiano”. Nel 2018 ha invece vinto la seconda edizione di “Celebrity MasterChef Italia”.

Il suo nuovo album “Annozero”

Ma cosa sta facendo Anna Tatangelo oggi? In quest’ultimo lei Anna non è rimasta inoperosa, ma ha lavorato al suo nuovo album, “Annozero. Lei tiene particolarmente a questo disco, che segna una fase nuova: dieci canzoni e diversi duetti hip hop. La Tatangelo ha infatti avuto modo di cantare con Martina May, Geolier, Beba e Gemitaiz. ma non mancano anche produzioni di Livio Cori ed Emis Killa.

Nell’immaginario collettivo sei Anna Tatangelo, sinonimo di pop melodico – sono le sue parole riportate da ‘Leggo’ -. E nella nostra Italia un’arista si deve giustificare. L’album esce senza etichetta, con duetti nati dall’incontro spontaneo di mondi diversi e per nulla studiati a tavolino”.

La sua vita privata

Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio sono stati una delle coppie più amate, che ha confermato come sia possibile lavorare insieme e allo stesso tempo essere innamorati. La cantante si è innamorata di lui quando aveva solo sedici anni. La differenza d’età non ha rappresentato un problema per loro, incuranti anche delle critiche del pubblico.

Nel 2010 è nato il loro unico figlio: Andrea. Nonostante qualche alto e basso, la coppia si è separata definitivamente nel 2019.

La cantante sogna di regalare un fratellino o una sorellina al suo bambino: “Per me è stata una storia importantissima. Rimane la consapevolezza di averci provato – ha raccontato a ‘Verissimo’ -. C’è stata la fase del fallimento, soprattutto quando ci sono in mezzo dei figli, ma la vita va avanti. Oggi siamo sereni. Sono andata contro tutto e tutti, di questo ne sono fiera. Sono felicissima perché, a prescindere che si sia conclusa, ho mio figlio Andrea, la cosa più importante del mondo. Un altro figlio? Assolutamente sì, ho solo 34 anni. Non smetto mai di pensare alle cose belle”.

Il cantante è ora felice al fianco di Denise Esposito, che a breve lo renderà papà per la quinta volta. Anna, invece, ha ritrovato la serenità grazie al rapper e attore Livio Cori.

 


Tag: Anna TatangeloGigi D'Alessio