Amici Speciali, finale per 4: Michele Bravi, The Kolors, Irama e Alessio

Maria De Filippi ormai da tempo rappresenta una certezza per Mediaset. E anche in questo periodo in cui le novità presenti in palinsesto sono davvero poche, la conduttrice non si è smentita. La decisione di proporre, a poche settimane di distanza, una nuova versione di “Amici”, ma questa volta con la presenza di alcuni dei concorrenti più amati degli ultimi anni, si è rivelata vincente. L’obiettivo era duplice. In primis intrattenere il pubblico con il format in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. In seconda battuta dare un contributo a tutto il Paese regalando tamponi e altre attrezzature nel corso delle varie manche.

Il riscontro generale è stato soddisfacente. Ieri il talent ha vinto la serata, grazie a 3.005.000 spettatori pari al 16.65% di share (Amici Speciali Buonanotte: 891.000 – 15.32%). Subito dietro il film proposto da Rai Uno con protagonista Lunetta Savino, “Il figlio della luna”: 3.164.000 spettatori pari al 13.48% di share.

Amici Speciali: una serata con tanti colpi di scena

Maria De Filippi aveva inizialmente annunciato di non voler inserire eliminazioni all’interno di “Amici Speciali”, ma avere cambiato idea in corsa si è rivelata una scelta felice: le emozioni non sono mancate e in tanti sono restati incollati alla Tv fino alla fine per conoscere chi sarebbe finito in finale.
La prima manche ha permesso a Umberto, Giordana, Michele, Alessio, Gabriele e i The Kolors di esibirsi: a trionfare sono stati i bianchi. Ma a guadagnarsi sin da subito l’accesso all’ultima puntata è stato l’ex concorrente di “X Factor”.

Poi è stata la volta di Alberto, che aveva vinto una delle precedenti puntate, seguito da Andreas, Gaia e Irama. Successivamente, prima esibizione per Random e Javier prima della magic ball giocata dai Bianchi con Gaia. Il passaggio alla prossima puntata spetta a Irama, che aveva vinto l’edizione del 2018. A votare qui sono stati i giurati in studio.

Come è tradizione di “Amici”, non poteva mancare l’apporto del pubblico, che si è espresso nel corso della terza manche. La prima a esibirsi è stata Gaia, vincitrice solo poche settimane fa, a cui hanno fatto seguito Giordana, Alessio, Alberto e Random. La chiusura spetta ai The Kolors, Andreas e Gabriele. Trionfo per i bianchi, che riescono anche a sbloccare ben 10 mila mascherine e accesso alla finale per il ballerino Alessio.

La possibilità di gareggiare per il titolo viene data a quattro ragazzi: a guadagnarsi il posto sono i The Kolors, grazie alle preferenze degli altri finalisti. Alessio punta su Giordana, mentre Irama e Michele danno la loro preferenza Stash, che ha avuto modo nei mesi passati di dare il suo contributo nel programma anche nelle vesti di insegnante.

Le parole dolci di Michele Bravi a Maria

Tra i protagonisti della finalissima ci sarà anche Michele Bravi, che in passato ha partecipato a un altro talent show, “X Factor” e che vanta già una buona carriera. Il ragazzo, che a dicembre compirà 26 anni, a novembre 2018 è rimasto coinvolto in un incidente stradale a Milano mentre si trovava alla guida di un’auto in cui ha perso la vita una motociclista.

Amici Speciali, Michele Bravi
Amici Speciali, Michele Bravi

Bravi, accusato di omicidio stradale, ha richiesto di patteggiare la pena, ma a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, il processo è al momento slittato.

A lungo l’artista, che ha partecipato in passato al Festival di Sanremo con il brano “Il diario degli errori”, ha preferito restare in silenzio, ricomparendo in Tv solo qualche mese fa a “Verissimo”. Tornare a cantare lo ha però certamente aiutato ed è per questo che ieri sera ha voluto ringraziare espressamente Maria De Filippi: “Se io penso a me l’anno scorso, c’era veramente solo il silenzio – ha detto nel corso del programma -. E tu sei stata la prima persona che mi ha chiesto di cantare quando tutti gli altri mi chiedevano come stavo. E ti devo ringraziare tantissimo. La musica era la soluzione a quel silenzio. Ringrazio te e i colleghi che mi hanno aiutato a tornare sul palco. Quando il silenzio si rompe o è un rumore o è una melodia, adesso è una melodia…”.

Il contributo benefico del programma

Anche in questo frangente Maria non si è smentita e ha dimostrato di poter essere quasi “indispensabile”, non solo per Canale 5. Tra i motivi che hanno spinto la conduttrice a organizzare il programma c’è anche l’attenzione nei confronti del periodo difficile che l’Italia sta vivendo.
La semifinale ha infatti permesso di regalare alla Protezione Civile 3 apparecchiature per la terapia sub-intensiva, 26mila tamponi per l’Italia, 30 giorni per 5 operatori socio-sanitari, 10mila mascherine FFp2 e i proventi del televoto.

Impostazioni privacy