Amici Speciali, la vittoria di Irama (in memoria di George Floyd)

A contendersi la vittoria di “Amici Speciali sono stati in quattro: due cantanti, Irama e Michele Bravi, e due ballerini, Alessio e Umberto (quest’ultimo ha sostituito i The Kolors, che hanno deciso di rinunciare alla propria presenza in finale).

Ogni partecipante ha avuto la possibilità di decidere chi sfidare: in caso di vittoria avrebbe potuto proseguire con le esibizioni. Si è partiti da Umberto, che ha voluto subito affrontare Alessio, in modo tale da affrontare un giovane della sua stessa categoria. A prevalere, anche se di pochissimo, è stato Alessio, che ha ottenuto il 51% dei voti. Umberto si classifica così al quarto posto.

Alessio ha poi potuto proseguire contro Michele Bravi in un’altra contesa decisa dal televoto, ma potendo contare sul supporto degli altri contendenti eliminati nelle scorse puntate. Il ballerino sceglie come supporter Gabriele oltre a Giordana e i The Kolors, mentre Michele punta su Gaia, Javier e Random. La prevalenza del giovane che in passato ha partecipato a “X Factor” è stata schiacciante con il 69% dei voti.

Si conclude così con una sfida tra i due cantanti: Michele Bravi e Irama. Il primo aggiunge Giordana ai tre già scelti nella sfida precedente, mentre Irama punta su The Kolors, Gabriele, Andreas e Alberto. Il trionfo è tutto del vincitore dell’edizione 2018 del talent: il ragazzo ha però deciso di dividere simbolicamente il trofeo con l’altro finalista.

Irama e il ricordo commovente di George Floyd

Nel corso della serata il cantante non ha mancato di rendere omaggio a George Floyd, l’afroamericano morto lo scorso 25 maggio a Minneapolis durante un fermo di polizia.

Davvero commoventi le parole di Irama, che ha voluto soffermarsi su un concetto importante, quello del “diritto al respiro”. “Chi decide chi deve respirare? Tu che respiri a fare? Perché rubi il respiro a un altro uomo? Non basta respirare per essere uomini. Io non sono come te, io non sono un vigliacco. Io non gli schiaccio la testa sull’asfalto come fosse, come dite, un negro. Mentre lui ha usato il suo ultimo respiro per dire ‘Mamma’. Io non sono un nero come lui, ma respiro come lui e adesso piango come lui, adesso sono come lui“, sono state le sue parole nel discorso scritto di suo pugno.

Il dolce annuncio di Stash ad Amici

La puntata di Amici è stata anche l’occasione per fare una rivelazione inaspettata relativa alla vita privata di uno dei partecipanti, Stash, il frontman dei The Kolors, che nelle ultime due edizioni del talent show ha ricoperto anche il ruolo di insegnante.

La conduttrice ha infatti chiamato il cantante al centro dello studio e ha mostrato un video inequivocabile, quello in cui si poteva percepire il battito del cuore di un bebè. Il ragazzo sta infatti per diventare papà. Non è mancato un regalo speciale da parte di Maria: una catenina con un orsacchiotto d’oro da donare al piccolo che avrà con la compagna Giulia Belmonte. La commozione da parte di Antonio Fiordispino (questo il vero nome dell’artista) non è mancata: “La vita in un momento così strano mi ha fatto il regalo più bello”, ha detto.

Gli ascolti e il contributo benefico

Pur essendo ormai in un periodo quasi festivo, la scelta della De Filippi di intrattenere il pubblico con uno show come Amici in questa fase così difficile per l’Italia si è rivelata vincente. Il talent ha infatti vinto la serata con il 16.61% di share, pari a 3 milioni e 206 mila spettatori. Il programma di Maria De Filippi è leader sul target 15-64 anni con il 18,38 di share e sul target 25-34 anni con il 21,09 di share. Ed è al primo posto nei TT Italia e terzo nei TT mondo.

Importante anche il sostegno di solidarietà che si è riusciti a dare nel corso delle puntate. Nei quattro appuntamenti sono stati infatti destinati alla Protezione Civile 400 mila euro, oltre al ricavato del televoto.

Impostazioni privacy