Il grande giorno è finalmente arrivato. Questa sera, in diretta su Canale 5 (a partire dalle 21.20) conosceremo il vincitore di “Amici 2021”. A giocarsi il titolo sono rimasti in cinque: Aka7even, 21 anni cantautore; Giulia, 19 anni ballerina; Sangiovanni,18 anni cantautore; Alessandro, 21 anni ballerino; Deddy, 19 anni cantautore.
A differenza di quanto accaduto nelle altre puntate, il pubblico avrà la possibilità di esprimere il suo giudizio attraverso il televoto.
Sangiovanni, veneto classe 2003 all’anagrafe Damian Giovanni Pietro, è certamente uno dei favoriti per la vittoria, amatissimo soprattutto dalle ragazzine. Uno dei suoi singoli, “Lady”, è ormai diventato un vero tormentone, al punto tale da avere conquistato il Disco d’Oro e di Platino.
Aka7even, altro cantante in gara, all’anagrafe Luca Marzano, originario di Vico Equense, in provincia di Napoli, ha solo 20 anni, ma è già acclamatissimo per il suo ultimo brano, “Loca”. In questo percorso è stato seguito da Anna Pettinelli, che ha apprezzato le sue doti canore, ma con cui non sono mancati gli scontri, dettati soprattutto dalla volontà dell’insegnante di spronarlo a dare il meglio.
La storia del terzo cantante, Deddy, ha invece commosso tutti. Il giovane, all’anagrafe Dennis Rizzi, è originario di Settimo Torinese e ha solo 19 anni, ma è ambizioso ed è pronto a lasciare suo lavoro di barbiere per realizzare il suo sogno. All’interno della scuola si è innamorato della ballerina Rosa Di Grazia, che ha concluso il suo percorso qualche settimana fa. Uno dei suoi brani, “0 Passi”, è apprezzato anche dalle radio.
Sono due i ballerini in corsa per il titolo. La palma di favorita spetta certamente a Giulia Stabile, 19enne romana con madre spagnola, che aveva già avuto qualche esperienza in Tv prima del talent. La ragazza, nota anche per la sua risata inconfondibile, è la favorita per aggiudicarsi il Premio Tim, risultando l’allieva più votata dal pubblico in studio. Tra le sue prime “fan” c’è la sua maestra, Veronica Peparini: in una delle ultime puntate ha avuto la possibilità di danzare con sua figlia, la piccola Olivia.
Decisamente versatile e umile è invece l’altro ballerino, Alessandro Cavallo, nato a Brindisi, nel 2000. Lui ha ha iniziato a ballare danze latino americane a soli 3 anni mentre a 11 si è appassionato anche all’hip hop. Pur essendo stato seguito da Lorella Cuccarini, anche l’altra docente di danza, Alessandra Celentano, lo apprezza per la sua tecnica.
Il vincitore assoluto del programma sarà scelto tramite il televoto e conquisterà un premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro.
Tra i riconoscimenti che saranno assegnati c’è anche quello previsto per ogni categoria: chi lo vince conquisterà 50 mila euro in gettoni d’oro.
Altrettanto ambiti saranno il premio Tim dato dalla platea giudicante nelle diverse serate e dalla community Tim, del valore di 30mila euro in gettoni d’oro; il premio Siae per il miglior testo, consegnato dal cantautore Giovanni Caccamo, del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro; il premio Marlù a ciascun finalista del valore di 7mila euro in gettoni d’oro. I giornalisti che comporranno la giuria saranno collegati in streaming: a loro il compito di stabilire chi otterrà il premio TIM della critica del valore di 50mila euro in gettoni d’oro. A questo si aggiunge il premio delle radio, stabilito sulla base delle canzoni più apprezzate dalle emittenti.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…