Un conduttore versatile e apprezzato dal pubblico, ma che non ha mai sgomitato pur di avere il suo “posto al sole” in Tv, dove ora si appresta a tornare alla guida di un nuovo programma su Raidue “Cook40”. Questo è Alessandro Greco, che avrebbe certamente meritato una carriera con maggiori soddisfazioni ma che non ha comunque perso l’affetto dei telespettatori.
“Un autore in corridoio, passandomi vicino, mi ha chiamato ‘integralista’ – ha detto in un’intervista a ‘Vanity Fair’ -. Se questo vuol dire avere priorità di principi e di valori, che metto anche nella conduzione, anche a costo di risultare ordinaria, scontata o noiosa, allora pazienza. In realtà, non è così. Nei miei programmi si entra a casa delle persone in maniera discreta, ed educata, capace di strappare un sorriso o magari una risata. È chi non ha argomenti o qualità a buttarla ‘in caciara’. Il pubblico, invece, risponde alla bella Tv, cerca contenuti e mestiere. Non a caso, ricorda ancora, ad esempio, ‘ Il gran concerto’ di Torino, che Raffaella Carrà mi ha fatto condurre per quattro anni e ha portato la musica agli spettatori, riscuotendo molti premi”.
Alessandro Greco è nato il 7 marzo 1972 a Taranto e ha mostrato di avere una particolare passione per il mondo dello spettacolo mostrando il suo talento nelle imitazioni. È in questo ruolo che veniva spesso invitato a prendere parte a feste di paese programmi Tv locali. L’occasione per provare a emergere arriva nel 1992 grazie alla partecipazione a “Stasera mi butto”, condotto da Gigi Sabani e ideato per dare spazio a giovani talenti. Pur non essendo riuscito a ottenere la vittoria, in tanti apprezzano le sue doti.
Non manca così l’occasione per mettersi alla prova come conduttore. Diversi i programmi che lui ha avuto modo di condurre, basti pensare a “Unomattina Estate” (1995-1996), “Furore” e “Colorado”. A questi seguono “Portami al mare e fammi sognare” (1999), al fianco di Laura Freddi, e “Una canzone per te” (2000) con Federica Panicucci.
Nel suo curriculum non manca la partecipazione a un reality come “La talpa” (2005), dove condivide questa esperienza con la moglie Beatrice Bocci. Successivamente vive un periodo di alti e bassi, che non gli permette di trovare continuità lavorativa. Dal 2008 al 2010 sbarca in radio a RTL 102.5, a cui affianca “Gran concerto”, curato da Raffaella Carrà e Sergio Japino.
Nel 2019 e nel 2020 viene scelto per condurre “Miss Italia”, mentre un anno fa è tra i concorrenti de “Il cantante mascherato”, condotto da Milly Carlucci. Un anno fa è tornato in Rai alla guida di “Dolce Quiz”, mentre ora lo vedremo al timone di “Cook 40”, cooking show in cui due concorrenti devono sfidarsi preparando un menu con pochi minuti a loro disposizione.
Il conduttore è legato dal 1997 alla showgirl “Beatrice Bocci”, che ha conosciuto sul set di “Furore”. I due si sono sposati nel 2008 con rito civile, mentre nel 2014 lo hanno fatto in Chiesa. Il nome Alessandro Greco sembra essere davvero nel destino di lei, che ha avuto un figlio da una relazione con un uomo con lo stesso nome.
La coppia ha avuto due figli, Alessandra, che lei ha avuto da un precedente legame e che lui ha adottato legalmente, e Lorenzo.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…