X Factor, Alessandro Cattelan lascia il programma dopo 10 anni

L’edizione 2020 di “X Factor” non sarà ricordata solo per la vittoria di Casadilegno, alias Elisa Coclite, 17enne della squadra Under Donne di Hell Raton, ma anche perché sarà l’ultima condotta da Alessandro Cattelan. È stato proprio lo stesso presentatore a dare l’annuncio, che arriva in modo inaspettato, con un tono visibilmente emozionato. Ancora incerto il nome del suo successore, che sarà chiamato a raccogliere un’eredità non semplice.

Alessandro Cattelan lascia “X Factor” l’annuncio

Scegliere di dare l’addio a un programma a cui si è particolarmente legati e che si è contribuito a portare al successo non è mai semplice. Alessandro Cattelan, alla guida delle ultime dieci edizioni di “X Factor”, quelle in onda su Sky, ha però deciso in prima persona di farlo pur non avendo grandi certezze su cosa farà tra pochi mesi.

Impossibile però per lui non emozionarsi nel momento in cui, al termine della finale, ha comunicato al pubblico la sua decisione: “È stato un viaggio meraviglioso – le sue parole davanti alle telecamere del programma di Sky – la fine di un’era della mia vita incredibile. Ringrazio tutti voi per essermi stato vicino. Non mi capita spesso di restare senza parole, stavolta invece è così“.

Lui ha poi voluto concentrarsi sulle sensazioni vissute in un momento così particolare: “Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor. È stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ultimi 10 anni. Sapendo che sarebbe stata l’ultima puntata, quest’ultima settimana è stata strana. Era una routine a cui ero abituato da tempo. Sapevo che sarebbe stata l’ultima. I giorni non erano giorni, ma pagine di un libro che stava arrivando alla fine. Un libro che mi è piaciuto tantissimo e che sono contento però di aver finito. Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma, non sta finendo un programma, sta finendo un’epoca per me. Sta finendo un pezzo della mia vita che ho passato insieme a voi. Se avete seguito X Factor dall’inizio è finito anche un pezzo della vostra vita. Ora si cambia pagina. Quando pensavo alla fine me la immaginavo diversa: mi immaginavo di essere al Forum con un sacco di gente, con i miei amici e la mia famiglia ad aspettarmi in camerino”.

Il ringraziamento ai collaboratori

Cattelan non ha mancato di ringraziare chi lo ha seguito nel corso di questa avventura così importante pe la sua carriera: “Ho conosciuto delle persone fantastiche, che ringrazierò ufficialmente. Persone che mi sono state vicino, per questo capiranno la mia decisione. So che probabilmente le metterò in difficoltà ma andrete alla grande lo stesso. Per me è arrivato il momento di voltare pagina, cambiare e andare avanti. In particolare vorrei ringraziare alcune persone, sono quelle che mi sono state più vicine in tutti questi anni: Nicola Lo Russo, Francesco Lauber, Lorenzo Campagnari, Federico Giunta, Francesco Coppiano, Marta Donà e Franchino. Grazie per tutto quello che avete fatto per me. Grazie anche alla mia famiglia, ovviamente. Giudici, è stato bellissimo stare con voi. Grazie a tutti i giudici che sono passati in questi anni. Il mio tempo me lo sono preso. Grazie a tutti”.

L’edizione che ci mettiamo alle spalle non è stata comunque delle più semplici, realizzata nel pieno della pandemia, ma cercando di preservare la sicurezza di tutti (anche il conduttore piemontese ha vissuto in prima persona il Covid). Ai ragazzi sono stati affidati sin da subito gli inediti, in modo tale da potersi esprimere con brani a loro più congeniali. In attesa di capire se riusciranno a ripercorrere il successo di altri concorrenti che li hanno preceduti quali Marco Mengoni, Noemi e Francesca Michielin, resta da capire chi guiderà il talent il prossimo anno. Indipendentemente dalla scelta presa, non sarà semplice sostituire un personaggio amato come lui.

 

Impostazioni privacy