Addio+a+Gino+Cogliandro%3A+l%26%238217%3Bex+componente+dei+Trettr%C3%A8+morto+a+73+anni
newsby
/spettacolo-italia/addio-a-gino-cogliandro-lex-componente-dei-trettre-morto-a-73-anni/amp/
SPETTACOLO

Addio a Gino Cogliandro: l’ex componente dei Trettrè morto a 73 anni

Il mondo della Tv e dello spettacolo italiano piange la scomparsa di Gino Cogliandro, noto soprattutto perché era uno dei componenti dello storico trio I Trettrè. Il comico avrebbe compiuto 73 anni il prossimo 10 ottobre. Il suo esordio risale al 1975, anno in cui è subentrato a Peppe Vessicchio, che si è poi dedicato alla sua attività da direttore d’orchestra, nei Rottambuli, che hanno poi cambiato nome in Trettrè. Al suo fianco c’erano Mirko Setaro ed Edoardo Romano.

Morto Gino Cogliandro: la sua carriera in Tv e non solo

Luigi Cogliandro (noto come Gino Cogliandro) era nato a Napoli il 10 ottobre 1949, noto soprattutto per la sua lunga militanza nel trio comico I Trettrè, di cui facevano parte anche Mirko Setaro ed Edoardo Romano. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato proprio quest’ultimo, ai microfoni di Rtl 102.5.

“Una vita insieme sul palco, in tv e non solo – ha detto -. L’hanno ricoverato a Salerno, lui viveva a Marina di Pisciotta da molti anni. Io per caso sono a Eboli, come sempre d’estate. Quindi sono vicinissimo a Salerno e sono corso subito all’obitorio appena mi hanno chiamato”.

I suoi problemi di salute sono iniziati recentemente: “Ci siamo visti alcuni mesi fa. Ha avuto un infarto molto grave e poi alcune complicazioni polmonari. A 73 anni perdo un fratello, un amico. Ho sentito subito anche Mirko, siamo scoppiati a piangere. Una vita insieme, una vita di risate in tv e non solo. Mi mancherà”.

La popolarità vera e propria per lui e i colleghi è arrivata negli anni ’80, periodo in cui è entrato a far parte di “Drive In” (quasi un anno fa è scomparso un altro storico componente del programma, Gianfranco D’Angelo). Tra le altre trasmissioni di cui ha preso parte possiamo citare “I-taliani”, “Un fantastico tragico venerdì”, “Il tg delle vacanze”, “Che piacere averti qui” e “Buona domenica”.

A cavallo tra fine anni ’90 e inizio anni 2000 è poi approdato a “Forum”, in concomitanza con lo scioglimento del gruppo. Recentemente aveva avuto modo di comparire in alcune emittenti locali e sitcom napoletane.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web Tv. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori

Recent Posts

Meridiano zero, cos’era il movimento nel quale avrebbe militato il ministro Giuli?

Durato meno di due anni, il gruppo fondato da Rainaldo Graziani era di matrice neofascista…

8 ore ago

Occhiali con telecamera Ray Ban usati da Boccia: come funzionano?

Come funzionano gli occhiali con telecamera usati da Maria Rosaria Boccia: i Ray-Ban Meta, smart…

1 giorno ago

Michel Barnier: chi è il nuovo primo ministro francese?

Chi è Michel Barnier, il nuovo primo ministro francese: la sua lunga carriera politica e…

1 giorno ago

Chi potrebbe prendere il posto di Sangiuliano come ministro della Cultura?

Il responsabile del dicastero potrebbe essere coinvolto in un eventuale rimpasto, il primo da quando…

2 giorni ago

Sangiuliano: “Con Boccia c’è stato un rapporto personale”

In un'intervista al direttore del Tg1 il ministro dlla Cultura racconta la sua versione dei…

2 giorni ago

Peste Suina, il commissario Filippini: “Situazione sotto controllo”

Come ricordato dalla dottoressa Angela Garofalo "Il virus della peste suina contagia esclusivamente i suini.…

3 giorni ago