Addio a Gigi Proietti: oggi avrebbe compiuto ottant’anni

Gigi Proietti è morto nella clinica privata Villa Margherita di Roma a causa di uno scompenso cardiaco. Proprio oggi, lunedì 2 novembre, l’attore avrebbe compiuto ottant’anni. “Nelle prime ore del mattino è venuto a mancare all’affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l’annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta. Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie”, fanno sapere i parenti, che fino a oggi avevano mantenuto il massimo riserbo sulle condizioni di salute dell’artista romano. Si parla di esequie pubbliche, ma con ingressi contingentati.

Una carriera stellare

Nel corso della sua carriera, Proietti ha spaziato dal teatro al cinema, senza dimenticare il piccolo schermo. Ha anche prestato la voce a personaggi indimenticabili, come il Genio di “Aladdin”, Gandalf (nei tre film della serie “Lo Hobbit”) e Draco, l’indimenticabile drago di Dragonheart (doppiato in inglese da Sean Connery). È proprio con un dialogo presente in quest’ultimo film che vari fan stanno dando l’ultimo saluto al grande attore romano. “E adesso Draco, senza di te, come faremo? A chi ci rivolgeremo?”, “Alle stelle, Bowen. Alle stelle”. Tra le sue interpretazioni più celebri è impossibile dimenticare Mandrake, l’attore squattrinato protagonista di “Febbre da cavallo”. Più di recente ha dato vita a Mangiafuoco in “Pinocchio” di Matteo Garrone.

Gli inizi di Gigi Proietti

Nato a Roma il 2 novembre 1940, fin da giovanissimo Gigi Proietti ha sempre mostrato una grande passione per la musica e il canto. L’amore per il teatro sperimentale, invece, è nato durante gli anni dell’università (abbandonata a pochi mesi dalla laurea). Il suo primo vero successo è stato il musical “Alleluja brava gente” nel 1970, vero e proprio trampolino di lancio di una carriera che l’ha portato al cinema, in televisione e in cabina di doppiaggio (ha prestato la propria voce ad attori importanti come Marlon Brando, Robert De Niro e Dustin Hoffman). Ha calcato le scene per circa 50 anni, collezionando 33 fiction, 42 film e 51 spettacoli teatrali (di cui 37 da regista). Inoltre, ha registrato 10 album da solista e ha diretto 8 opere liriche.

Impostazioni privacy