Tutto pronto per il Super Bowl a prova di Covid

La 55 esima edizione dell’evento sportivo più atteso del Nord America è arrivata. Nella notte (in Italia) tra domenica 7 e lunedì 8 febbraio, a Tampa si disputerà la finalissima di Nfl tra i Tampa Bay Buccaneers (per la prima volta nella storia del trofeo a giocare in casa) e i Kansas City Chiefs. Il Super Bowl 2021 è alle porte, ma sarà molto diverso dalle edizioni precedenti a causa di Covid.

Un Super Bowl a prova di Covid

La paura, come il virologo Anthony Fauci ha sottolineato, è che la finale del trofeo si trasformi in un boom di contagi. Da sempre, infatti, gli Usa sono abituati a festeggiare il Super Bowl con amici e parenti, tra abboffate e festeggiamenti sfrenati (soprattutto per i vincitori). L’evento sportivo diventa un vero e proprio festival, con performance live e i celebri spot pubblicitari milionari.

Quest’anno però le autorità hanno chiesto che tutto si svolga in maniera molto più sobria, per venire incontro alle restrizioni anti Covid-19.

Il messaggio di Jill Biden

Lo stesso capo del Centro per il Controllo delle Malattie Infettive, Anthony Fauci, ha chiesto agli americani di rimanere a casa a godere dello spettacolo, ma senza riunire i soliti amici e parenti per la festa. Molti bar, soprattutto a Tampa, la città che ospiterà la finalissima, resteranno chiusi, e all’interno del Raymond James Stadium sono state prese le dovute precauzioni perché l’evento sportivo di svolga in sicurezza.

Con il propagarsi del contagio, e l’arrivo delle varianti africana e brasiliana, lo stesso presidente Joe Biden, seguirà la partita nell’intimità della sua casa di Wilmington, in Delaware.

È previsto che, proprio durante la partita, venga trasmesso un videomessaggio della First Lady, Jill, per ricordate ai cittadini l’attenzione alle misure di contenimento.

22 mila tifosi a Tampa per il Super Bowl

La partita tra i Buccaneers e i City Chiefs si disputerà allo stadio Raymond James, in Florida, dove sono attesi 22 mila tifosi. Oltre a questi, 7500 tra medici e infermieri. Sugli spalti, i posti sono stati assegnati tenendo conto del distanziamento interpersonale. Misura che ha fatto schizzare alle stelle il prezzo dei biglietti.

Le performance e gli spot pubblicitari dell’half time

I quarterback a contendersi la super coppa saranno Tom Brady, veterano vincitore del campionato Nfl: 9 Super Bowl alle spalle, sei dei quali vinti. E il “novellino”, Patrick Mahomes, 25 anni. Oltre a loro, per l’half time (lo spettacolo dell’intervallo), scenderanno in campo The Weeknd e Miley Cyrus, con il TikTok Tailgate.

Gli spot pubblicitari ci saranno, ma in versione “ridotta”. Non solo perché molte aziende hanno deciso di farne a meno (vista la crisi causata da Covid). Ma anche perché si abbassano leggermente i prezzi: nel 2021 uno spot al Super Bowl costa

Impostazioni privacy