Busta con due bossoli recapitata
in Senato a Matteo Renzi

Come riferisce l’Ansa, che cita fonti parlamentari, una busta contenente due bossoli è stata recapitata al leader di Italia Viva, Matteo Renzi, al Senato.

Immediata la solidarietà dei colleghi parlamentari all’ex presidente del Consiglio. La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha telefonato direttamente a Renzi per esprimergli vicinanza. La sottosegretaria ai Trasporti, Teresa Bellanova, ha parlato su Twitter di “minaccia spaventosa”.

Il brutto episodio è arrivato nel corso di una giornata in cui non sono mancate polemiche nei confronti dello stesso Renzi (soprattutto in riferimento ai suoi rapporti con il principe saudita bin Salman). Polemiche passate in secondo piano davanti alla censurabile minaccia.

Busta con bossoli a Matteo Renzi, la reazione da parte di Italia Viva

Il mondo politico si sta schierando in queste ore dalla parte del leader di Italia Viva, dopo l’intimidazione subita. Numerose, via social, le manifestazioni di solidarietà dall’interno del suo partito: oltre a Bellanova, anche Maria Elena Boschi e la ministra delle Pari opportunità Elena Bonetti, oltre ad altri componenti del partito come Ivan Scalfarotto, Davide Faraone e Luigi Marattin, hanno stigmatizzato l’episodio, condannando chiunque possa aver perpetrato tale minaccia.

Solidarietà bipartisan all’ex premier

Dagli altri schieramenti, significativa la presa di posizione del Partito Democratico, in particolare quella del suo predecessore alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta.

Anche il leader di Azione, Carlo Calenda, ha espresso “piena solidarietà” nei confronti di Matteo Renzi.

Dal centrodestra, oltre alla presidente del Senato Casellati, è arrivata anche la manifestazione di solidarietà via social da parte di Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione in quota Forza Italia.

 

Impostazioni privacy