“Confesso che trovo alcune letture italiane un po’ provinciali. Il tema non è il ‘gelo’ con Macron, ma quello di un’Italia che è abbastanza centrale in Ue per dire quando ritiene qualcosa sbagliato”, ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa a margine del Summit Ue rispondendo ad una domanda sul botta e risposta con Macron sull’invito di Zelensky a Parigi. “Ciò che era giusto era la foto dei 27 con Zelensky. Anticipare la compattezza dell’Ue con una riunione a Parigi è stato politicamente sbagliato. Non è stato corretto indebolire la forza dell’immagine dei 27 a Bruxelles”, ha spiegato Meloni.
“Sono molto contenta dei risultati ottenuti dall’Italia in questo Consiglio europeo, sono soddisfatta di importantissimi passi avanti fatti su alcune materie particolarmente delicate”, ha proseguito la presidente del Consiglio. Il documento prodotto dal vertice Ue “è una grande vittoria per l’Italia, mi ritengo estremamente soddisfatta”. Ieri l’Europa ha dato “un’immagine di compattezza e credo che sia un segnale molto importante, chiaramente dentro al Consiglio Ue e nelle conclusioni c’è la conferma del pieno sostegno alla causa della sovranità e della libertà. Abbiamo ribadito che l’Ue rimarrà al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario”.
“Non è mai facile far entrare la politica in una manifestazione come Sanremo. Poi ci entra sempre”, ha commentato Meloni, durante la conferenza stampa a seguito della conclusione del Vertice europeo. “Avrei preferito che ci fosse. L’unica cosa che mi è veramente dispiaciuta è che su un tema del genere ci sia stata una polemica”, ha concluso.
“Sono molto soddisfatta sul tema dei migranti. Ieri si è stabilito un principio nuovo e si è cambiato approccio rispetto agli ultimi anni. Abbiamo fatto mettere nero su bianco che ‘l’immigrazione è un problema Ue e ha bisogno di una risposta Ue'”. “Prima di ragionare sui movimenti secondari dobbiamo lavorare insieme sui movimenti primari, per combattere il traffico di esseri umani e frenare gli ingressi illegali. Noi vogliamo che l’Ue si attivi nel suo lavoro sull’Africa, che ora l’Italia sta facendo da sola”, ha aggiunto.
“Sono molto contenta dei risultati ottenuti dall’Italia in questo Consiglio europeo, sono soddisfatta di importantissimi passi avanti fatti su alcune materie particolarmente delicate”, ha ribadito Meloni. Il documento prodotto dal vertice Ue “è una grande vittoria per l’Italia, mi ritengo estremamente soddisfatta”.
“La proposta italiana” per il vertice europeo “era quella della possibilità di una flessibilità sui fondi esistenti”, ha spiegato la presidente del Consiglio. “Abbiamo chiesto che la Commissione faccia una proposta sul fondo sovrano europeo, che vada nella direzione delle esigenze strategiche europee”, ha proseguito Meloni. “Si tratta di dare una soluzione europea a un problema europeo”, ha detto ricordando che c’è “una discussione aperta sull’allentamento degli aiuti di Stato, in particolare la richiesta da nazioni che hanno spazio fiscale”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…