“L’inverno sta arrivando”. Nella serie tv Game of Thrones (o Il Trono di Spade) è il motto della casata Stark, ma nella realtà è un dato di fatto. Alle 16:59 di domani, martedì 21 dicembre, il solstizio d’inverno darà ufficialmente il via alla stagione più cupa e fredda dell’anno, perlomeno nell’emisfero boreale. Sarà una giornata piuttosto buia, a causa del numero ridotto di ore di luce. Il giorno del solstizio invernale, infatti, è il più corto dell’anno. Ciò dipende da fatto che l’asse terrestre sarà inclinato nel punto più lontano dal Sole. Di conseguenza l’astro, piuttosto basso nel cielo, passerà sopra l’orizzonte un tempo limitato. È l’opposto di quanto avviene nel nostro emisfero in occasione del solstizio d’estate.
In seguito al solstizio d’inverno, le giornate inizieranno lentamente ad allungarsi. Questo processo proseguirà con gradualità fino a raggiungere il suo picco il 20 o il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate. Quest’ultimo, infatti, cade nel giorno dell’anno con più ore di luce.
A voler essere precisi, quello che inizierà domani sarà l’inverno astronomico, basato sulla posizione della Terra rispetto al Sole. Esiste però anche un altro modo per misurare l’alternarsi delle stagioni. Si tratta del calendario meteorologico, una convenzione utile a fini statistici e funzionali. In questo sistema, le stagioni iniziano in concomitanza con uno specifico mese (dicembre nel caso dell’inverno) e durano tre mesi esatti. L’inverno, dunque, terminerà il 28 febbraio secondo il calendario meteorologico e il 20 marzo secondo quello astronomico.
La data del solstizio d’inverno può cambiare di poco da un anno all’altro. A volte si verifica il 21 dicembre, ma in altre occasioni cade il giorno prima. Ciò avviene perché ogni anno il solstizio ritarda di circa sei ore rispetto all’anno precedente, per poi riallinearsi in occasione delle annate bisestili. Quest’ultime sono state ideate propri per evitare lo sfalsamento tra le stagioni e il calendario.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…