SCIENZE

Esplode meteorite nel cielo di Pittsburgh: fortissimo il boato

L’esplosione di un meteorite ha causato un fragoroso boato sulla periferia di Pittsburgh il giorno di Capodanno. La deflagrazione nell’atmosfera ha liberato una quantità di energia equivalente a circa 30 tonnellate di tritolo, hanno detto i funzionari. Dopo le segnalazioni di moltissimi cittadini, il National Weather Service di Pittsburgh ha comunicato che la spiegazione più plausibile fosse un’esplosione di meteoriti. A confermare la notizia è stato ieri Meteor Watch della Nasa, annunciando che una stazione a infrarossi aveva registrato l’onda d’urto della meteora mentre esplodeva.

Esplode meteorite nel cielo di Pittsburgh

Se facciamo un’ipotesi ragionevole sulla velocità della meteora, possiamo stimare le dimensioni dell’oggetto a circa un metro di diametro, con una massa vicina a mezza tonnellata“, ha detto l’agenzia. Se non fosse stato per il tempo nuvoloso, la palla di fuoco sarebbe stata facilmente visibile nel cielo diurno, con una luminosità 100 volte maggiore rispetto a quella della luna piena. Il meteorologo Shannon Hefferan ha dichiarato che i dati satellitari hanno registrato un lampo sulla contea di Washington poco prima delle 11.30 di sabato e i funzionari hanno creduto che fosse dovuto a una meteora caduta nell’atmosfera. Hefferan ha affermato che un evento simile si è verificato il 17 settembre nella contea di Hardy, nel West Virginia.

Il forte boato, poi la paura: i video

I residenti di South Hills e altre aree limitrofe hanno riferito di aver sentito un forte boato e di aver sentito le loro case tremare. I funzionari della contea di Allegheny hanno confermato l’assenza di attività sismica e l’assenza di tuoni e fulmini. “È stato un boato così forte che ha scosso la mia casa. Ho afferrato il mio cane mentre eravamo entrambi sorpresi... ho pensato al terremoto, al deragliamento di un treno o a un grande incidente sull’autostrada dietro casa mia“, ha scritto una persona in risposta all’esplosione. “L’abbiamo visto e sentito qui nel sud-ovest dell’Ohio, abbiamo visto un enorme lampo e circa tre o quattro secondi dopo un enorme boom ha letteralmente scosso la nostra casa. Pensavo che qualcuno avesse acceso della dinamite“, ha aggiunto un altro uomo.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago