Esplode meteorite nel cielo di Pittsburgh: fortissimo il boato

L’esplosione di un meteorite ha causato un fragoroso boato sulla periferia di Pittsburgh il giorno di Capodanno. La deflagrazione nell’atmosfera ha liberato una quantità di energia equivalente a circa 30 tonnellate di tritolo, hanno detto i funzionari. Dopo le segnalazioni di moltissimi cittadini, il National Weather Service di Pittsburgh ha comunicato che la spiegazione più plausibile fosse un’esplosione di meteoriti. A confermare la notizia è stato ieri Meteor Watch della Nasa, annunciando che una stazione a infrarossi aveva registrato l’onda d’urto della meteora mentre esplodeva.

Esplode meteorite nel cielo di Pittsburgh

Se facciamo un’ipotesi ragionevole sulla velocità della meteora, possiamo stimare le dimensioni dell’oggetto a circa un metro di diametro, con una massa vicina a mezza tonnellata“, ha detto l’agenzia. Se non fosse stato per il tempo nuvoloso, la palla di fuoco sarebbe stata facilmente visibile nel cielo diurno, con una luminosità 100 volte maggiore rispetto a quella della luna piena. Il meteorologo Shannon Hefferan ha dichiarato che i dati satellitari hanno registrato un lampo sulla contea di Washington poco prima delle 11.30 di sabato e i funzionari hanno creduto che fosse dovuto a una meteora caduta nell’atmosfera. Hefferan ha affermato che un evento simile si è verificato il 17 settembre nella contea di Hardy, nel West Virginia.

Il forte boato, poi la paura: i video

I residenti di South Hills e altre aree limitrofe hanno riferito di aver sentito un forte boato e di aver sentito le loro case tremare. I funzionari della contea di Allegheny hanno confermato l’assenza di attività sismica e l’assenza di tuoni e fulmini. “È stato un boato così forte che ha scosso la mia casa. Ho afferrato il mio cane mentre eravamo entrambi sorpresi... ho pensato al terremoto, al deragliamento di un treno o a un grande incidente sull’autostrada dietro casa mia“, ha scritto una persona in risposta all’esplosione. “L’abbiamo visto e sentito qui nel sud-ovest dell’Ohio, abbiamo visto un enorme lampo e circa tre o quattro secondi dopo un enorme boom ha letteralmente scosso la nostra casa. Pensavo che qualcuno avesse acceso della dinamite“, ha aggiunto un altro uomo.

Impostazioni privacy