SCIENZE

Covid, in Cile un orango e nove grandi felini hanno ricevuto il vaccino

Uno zoo di Buin, in Cile, sta portando avanti un’iniziativa particolare: vaccinare contro il Covid-19 alcuni animali, tra cui quelli in via di estinzione. Si tratta di un programma sperimentale che non ha eguali nel resto dell’America Latina. Per ora il personale dello zoo ha somministrato il vaccino a dieci animali: tre leoni, tre tigri, tre puma e un orangotango del Borneo di 26 anni chiamato Sandai. Gli esperti hanno scelto le specie sulla base di vari studi che indicano come il rischio di ammalarsi a causa del Covid sia elevato per i grandi felini e le scimmie. Il vaccino usato è stato studiato apposta per gli animali. In passato era già stato utilizzato in un giardino zoologico di San Diego.

Nessuna reazione avversa al vaccino

Parlando con France Presse, Ignacio Idalsoaga, direttore dello zoo e medico veterinario, ha spiegato che Sandai è un esemplare unico in Suamerica. L’orangotango del Borneo può contare su “un potenziale riproduttivo importante per la specie”. Questa considerazione ha spinto lo staff del giardino zoologico a somministrargli il vaccino anti-Covid. Gli animali hanno ricevuto la prima dose il 13 dicembre e la seconda il 3 gennaio. Sebastiàn Celis, capo del dipartimento di veterinaria dello zoo, ha raccontato che “la reazione è stata piuttosto positiva”. Non ci sono stati effetti collaterali come “malessere, aggressività, inappetenza o nausea”. In generale non si è manifestato “nessun segno visibile che potesse indurci a pensare a una reazione avversa”.

Gli animali positivi al Covid

Finora nello zoo di Buin non sono stati individuati animali positivi al Covid-19. Negli Stati Uniti, tuttavia, la situazione è diversa. A metà del 2021 sono state riscontrate positività al coronavirus in sei leoni africani, una tigre di Sumatra e due tigri siberiane. Il personale dello zoo in cui si trovavano gli animali aveva riscontrato calo dell’appetito, tosse, starnuti e stati letargici nei grandi felini. In precedenza avevano contratto il coronavirus anche alcuni gorilla dello zoo di Atlanta.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago