Sesso ecosostenibile, come vivere l’intimità rispettando l’ambiente

Quando pensiamo ai diversi modi in cui possiamo ridurre il nostro impatto sul pianeta, il sesso non è certo in cima alla lista.
Eppure, anche fare l’amore può inquinare l’ambiente: basti pensare ai preservativi usa e getta, lubrificanti inquinanti o confezioni in plastica. Per fortuna esistono diverse pratiche che possiamo mettere in atto nell’intimità per rendere più sostenibile la nostra vita sessuale.

Profilattici ecofriendly

Come facilmente intuibile, il profilattico è il prodotto usa e getta più utilizzato.
Sebbene rappresenti l’unico metodo contraccettivo efficace per proteggere dalle malattie sessualmente trasmesse, il profilattico non fa particolarmente bene al pianeta. In termini di salute ambientale d’altra parte, le tempistiche di biodegradazione del profilattico superano i trent’anni. Inoltre, molti condom contengono sostanze chimiche dannose all’ecosistema, come riportato da Greenpeace.
Il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione stima che ogni anno vengano prodotti circa 10 miliardi di preservativi maschili in lattice e la maggior parte viene smaltita nelle discariche.

Questo perché la maggior parte dei preservativi sono realizzati in lattice sintetico e utilizzano additivi e sostanze chimiche, il che significa che non possono essere riciclati.
Per scegliere quindi l’opzione più rispettosa del pianeta, si consiglia di preferire profilattici composti da sostanze naturali e biodegradabili, meglio ancora se realizzati nel rispetto degli animali. Inoltre, occorre fare attenzione alle confezioni, evitando quelle di plastica e preferendo quelle biodegradabili.
Infine, indipendentemente dai profilattici che si sceglie di acquistare, è bene ricordarsi di smaltirli correttamente – cioè attraverso la raccolta differenziata (mai buttarli nei gabinetto o lasciarli in giro).

Lubrificanti e sex toys a basso impatto

Anche quando si tratta di gel lubrificanti è fondamentale controllarne la composizione. Questo genere di prodotti sono spesso composti da parabeni e sostanze chimiche e tossiche per l’ambiente, oltre che per il corpo. Per fortuna esistono moltissime alternative sostenibili in commercio. Oli naturali, come l’olio di mandorle o di cocco, o in alternativa è possibile anche optare per dei lubrificanti a base di acqua.

I sex toys sono un’altra area in cui l’uso della plastica è molto diffuso. Per fortuna sul mercato sono disponibili alternative in acciaio, legno o vetro. Per ridurre gli sprechi è possibile inoltre acquistare giocattoli ricaricabili o che funzionano a energia solare.

Come essere più sostenibili sotto le lenzuola

Fate l’amore (green) non fate la guerra! Anche tra amanti è possibile adottare una serie di pratiche ecosexy per rispettare l’ambiente.

  • Doccia in due? Fantastico, si consuma meno acqua, ma attenzione a spegnere il rubinetto quando la temperatura sale: risparmierete litri di acqua.
  • Luci accese quando si fa l’amore? Meglio evitare. Il risparmio energetico è importante quindi è meglio fare l’amore a luci spente. Ma se proprio vogliamo guardare il partner negli occhi, meglio approfittare della luce naturale.
  • Se la temperatura sale… abbassate il riscaldamento. In genere si consiglia di tenere la temperatura interna intorno ai 18°-19° sia per una questione di benessere che di risparmio energetico. Se la camera da letto dovesse risultare troppo fredda, non correte ad accendere i termosifoni. Ci penseranno i vostri corpi ad alzare la temperatura.

 

Impostazioni privacy