SALUTE

Vaiolo delle scimmie: è stato accertato il primo morto in Europa

Il ministero della Sanità della Spagna ha confermato il primo morto nel Paese iberico per il vaiolo delle scimmie. Lo si legge sul sito del Mundo. Ad oggi, come si legge ancora sulla pagina web della testata spagnola, in Spagna sono stati notificati 4.298 casi confermati. Dei 3.750 contagiati su cui si hanno informazioni, 120 sono stati ricoverati in ospedale (il 3,2%) e uno è morto. Secondo quanto riferiscono vari media internazionali, si tratta del primo morto in Europa per l’attuale diffusione della malattia, per la quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’emergenza sanitaria internazionale.

Vaiolo delle scimmie: primo caso a Brescia

Intanto un primo caso di vaiolo delle scimmie è stato isolato agli Spedali civili di Brescia. Secondo quanto riferito dal Giornale di Brescia, si tratterebbe di un paziente ricoverato nel reparto di malattie infettive, dopo essere tornato da un viaggio. L’uomo sarebbe in buone condizioni dopo la comparsa dei primi sintomi a livello cutaneo.

San Francisco e New York dichiarano stato emergenza

Il vaiolo delle scimmie sta spingendo le autorità a prendere provvedimenti anche sull’altra sponda dell’Atlantico. San Francisco e lo stato di New York hanno dichiarato lo stato d’emergenza sanitaria dopo il continuo aumento dei casi. Lo riporta il Washington Post, secondo cui le due aree contano da sole il 40% di tutte le 4.907 infezioni degli Usa. La misura da parte di due delle aree più colpite negli Stati Uniti arriva mentre l’amministrazione Biden sta valutando di dichiarare l’emergenza nazionale. La sindaca di San Francisco, London Breed, ha annunciato che i malati sono quasi raddoppiati, a 261, in una sola settimana. Al momento, inoltre, sembra che non ci siano abbastanza vaccini per immunizzare tutta la popolazione a rischio. Anche nello Stato di New York i casi sono aumentati rapidamente negli ultimi giorni: gli ultimi datti aggiornati dicono che si è raggiunta quota 1.200.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

7 giorni ago