Vaccino+Covid%2C+sar%C3%A0+necessaria+anche+una+quarta+dose%3F
newsby
/salute_/vaccino-covid-quarta-dose/amp/
SALUTE

Vaccino Covid, sarà necessaria anche una quarta dose?

Il ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach ha dichiarato mercoledì che sarà necessaria una quarta dose di vaccino nella lotta contro la pandemia a causa della variante più contagiosa Omicron. La Germania ha già ordinato 80 milioni di dosi di un vaccino prodotto da BioNTech, specificamente mirato a Omicron, che dovrebbe arrivare tra aprile e maggio. Ha anche ordinato quattro milioni di dosi del vaccino Novavax appena approvato e 11 milioni di dosi del nuovo vaccino Valneva, che è in attesa di autorizzazione all’immissione in commercio.

Germania si prepara all’ondata Omicron dopo Natale

Le dosi di Novavax arriveranno nel paese a gennaio, ha detto Lauterbach in conferenza stampa. “Una campagna di richiamo è il nostro elemento più importante nella lotta contro Omicron“, ha detto il ministro della Salute. Secondo Lothar Wieler, presidente del Robert Koch Institute (RKI) tedesco per le malattie infettive, Omicron sarà responsabile della maggior parte delle infezioni da coronavirus in Germania entro tre settimane. “Il Natale non dovrebbe diventare la scintilla che dà inizio all’incendio di Omicron“, ha detto il capo della RKI Lothar Wieler alla stessa conferenza stampa, aggiungendo che le persone dovrebbero limitare i contatti al minimo assoluto.

Israele, quarta dose per over 60 e operatori sanitari

Il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha annunciato che le persone con più di 60 anni e gli operatori sanitari del paese riceveranno una quarta dose di vaccino contro il coronavirus. Il primo ministro ha inoltre ricordato che i cittadini di Israele sono stati i primi al mondo a ricevere la terza dose di vaccino. La decisione è stata presa dal comitato di emergenza che si occupa di gestire la pandemia in Israele in seguito all’arrivo della nuova variante Omicron del virus.

Quarta dose per tutti? Pregliasco: “Per ora, direi di no”

Israele ha già iniziato con la quarta dose? Sì, ma solo ad anziani e ai fragili. Questo secondo me è il destino di questa vaccinazione che transiterà in uno schema, un piano vaccinale, come quello dell’influenza“. Lo dice all’Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano. Non dovremmo quindi aspettarci una quarta dose anti-Covid per tutti? “Per ora – afferma l’esperto – direi di no“.

 

 

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

43 minuti ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago