A fronte di un repentino aumento dei contagi in diverse città italiane, la campagna vaccinale procede a pieno ritmo. Mentre il governo tenta di contrastare le posizioni dei no-vax, molti cittadini si apprestano a ricevere la terza dose di vaccino. Dalla Lombardia al Lazio, che da metà novembre hanno aperto le prenotazioni anche agli over 40, le Regioni si preparano a somministrare la terza dose, già a partire dal 1 dicembre.
Al momento le prenotazioni per la terza dose di vaccino sono aperte soltanto per alcune categorie. Hanno la priorità le categorie fragili, quindi pazienti oncologici, immunodepressi e altri soggetti fragili, di tutte le età. Seguono i pazienti over 60, purché siano passati almeno 6 mesi dalla seconda dose. Stesso discorso per chi si è vaccinato con il vaccino Johnson&Johnson. In alcune regioni, come Lazio e Lombardia, da metà novembre, possono prenotare la terza dose anche gli over 40.
I vaccini autorizzati in Italia per la somministrazione della terza dose sono quelli mRna, quindi Pfizer e Moderna. Anche per i soggetti vaccinati in precedenza con Astrazeneca e Johnson&Johnson verrà utilizzato un vaccino Pfizer o Moderna. Coloro che hanno ricevuto i sieri Sputnik, Sinovac e Sinopharm potranno effettuare la terza dose con i vaccini Pfizer e Moderna. Ne riceveranno una sola dose se sono passati meno di 6 mesi, altrimenti doppia dose.
Le modalità di prenotazione della terza dose sono simili a quelle già utilizzare per la prenotazione della prima e della seconda dose. Ma alcune regioni hanno ampliato le modalità coinvolgendo anche medici di famiglia e farmacie.
In Abruzzo è possibile prenotare la terza dose di vaccino attraverso il portale di Poste Italiane o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66. Per prenotarsi basterà collegarsi all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ inserendo il proprio codice fiscale e il numero di tessera sanitaria.
In Basilicata ricevere il richiamo è molto semplice, perché la procedura non richiede alcuna prenotazione: è sufficiente recarsi presso i punti vaccinali con la tessera sanitaria. Tutti i punti vaccinali della regione Basilicata dal 15 Novembre sono aperti dalle 8 alle 14, dal lunedì al sabato, esclusi i festivi.
Per prenotare la vaccinazione anti covid-19 In Calabria è disponibile la piattaforma centrale per la prenotazione dei vaccini anti COVID-19 accessibile al seguente indirizzo http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/. Sarà sufficiente munirsi di codice fiscale e codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera.
Per le terze dosi ci si può rivolgere direttamente ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione. Sono aperte a tutti i cittadini della Campania senza limiti di fasce di età o di categorie.
Da lunedì 22 novembre, in Emilia Romagna, le prenotazioni per la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid-19 aprono ai cittadini di età compresa tra i 40 e i 59 anni. Oltre agli hub vaccinali, i medici di medicina generale e le farmacie convenzionate aderenti alla campagna programmeranno le vaccinazioni direttamente con il paziente.
Le prenotazioni possono essere effettuate in farmacia, al CUP o mediante Call center. È indispensabile portare con sé al centro vaccinale il certificato di vaccinazione estero.
In Liguria è possibile prenotare la terza dose di vaccino sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, agli sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere, nelle farmacie che effettuano il servizio Cup, oppure tramite numero verde 800 938 818.
In Lombardia si può prenotare la dose di richiamo attraverso la piattaforma regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, oppure tramite call center regionale al numero 800.89.45.45.
Nelle Marche è possibile effettuare le prenotazioni tramite: il portale di poste italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, oppure tramite il Numero Verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20). Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale.
In Molise è possibile effettuare la prenotazione attraverso il sistema di prenotazione nazionale. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della regione Molise al seguente indirizzo https://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/app/f?p=300:73.
Il Piemonte è pronto a partire dal 1° dicembre anche con la somministrazione della terza dose a chi ha tra 40 e 59 anni, in linea con quanto ha annunciato oggi il ministro della Salute Speranza. Possibile prenotare attraverso la piattaforma regionale http://www.ilpiemontetivaccina.it/
La prenotazione del vaccino anti COVID-19 nella provincia autonoma di Bolzano è disponibile online attraverso la piattaforma internet dell’Azienda sanitaria: https://appcuppmobile.civis.bz.it/covidvaccinazione?lang=it.
l vaccino per la provincia autonoma di Trento va prenotato al CUP online (https://cup.apss.tn.it). È sufficiente avere la tessera sanitaria e scegliere la sede vaccinale di riferimento.
In Puglia si può prenotare tramite la piattaforma La Puglia ti vaccina, selezionando la voce “Terza dose”, presso gli sportelli del Centro unico prenotazioni e le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP. È possibile ricevere la dose aggiuntiva anche presentandosi, senza prenotazione, in una delle sedi vaccinali pugliesi nelle giornate e negli orari indicati in calendario.
In Sardegna è possibile prenotare il richiamo tramite il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
In Sicilia è possibile prenotare attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
I cittadini toscani possono accedere alla prenotazione per la terza dose attraverso il portale regionale, medici di famiglia e su chiamata diretta per i soggetti fragili
Le prenotazioni in Umbria sono effettuabili attraverso la piattaforma regionale CUP Umbria | Prenotazione On Line Vaccini COVID – 2.7.4 (regione.umbria.it).
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…