Vaccino Covid, come prenotare la terza dose: regione per regione

A fronte di un repentino aumento dei contagi in diverse città italiane, la campagna vaccinale procede a pieno ritmo. Mentre il governo tenta di contrastare le posizioni dei no-vax, molti cittadini si apprestano a ricevere la terza dose di vaccino. Dalla Lombardia al Lazio, che da metà novembre hanno aperto le prenotazioni anche agli over 40, le Regioni si preparano a somministrare la terza dose, già a partire dal 1 dicembre.

Vaccino, terza dose: chi può prenotare

Al momento le prenotazioni per la terza dose di vaccino sono aperte soltanto per alcune categorie. Hanno la priorità le categorie fragili, quindi pazienti oncologici, immunodepressi e altri soggetti fragili, di tutte le età. Seguono i pazienti over 60, purché siano passati almeno 6 mesi dalla seconda dose. Stesso discorso per chi si è vaccinato con il vaccino Johnson&Johnson. In alcune regioni, come Lazio e Lombardia, da metà novembre, possono prenotare la terza dose anche gli over 40.

Quali vaccini si utilizzano per la terza dose

I vaccini autorizzati in Italia per la somministrazione della terza dose sono quelli mRna, quindi Pfizer e Moderna. Anche per i soggetti vaccinati in precedenza con Astrazeneca e Johnson&Johnson verrà utilizzato un vaccino Pfizer o Moderna. Coloro che hanno ricevuto i sieri Sputnik, Sinovac e Sinopharm potranno effettuare la terza dose con i vaccini Pfizer e Moderna. Ne riceveranno una sola dose se sono passati meno di 6 mesi, altrimenti doppia dose.

Come prenotare terza dose: di regione in regione

Le modalità di prenotazione della terza dose sono simili a quelle già utilizzare per la prenotazione della prima e della seconda dose. Ma alcune regioni hanno ampliato le modalità coinvolgendo anche medici di famiglia e farmacie.

Abruzzo

In Abruzzo è possibile prenotare la terza dose di vaccino attraverso il portale di Poste Italiane o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66. Per prenotarsi basterà collegarsi all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ inserendo il proprio codice fiscale e il numero di tessera sanitaria.

Basilicata

In Basilicata ricevere il richiamo è molto semplice, perché la procedura non richiede alcuna prenotazione: è sufficiente recarsi presso i punti vaccinali con la tessera sanitaria. Tutti i punti vaccinali della regione Basilicata dal 15 Novembre sono aperti dalle 8 alle 14, dal lunedì al sabato, esclusi i festivi.

Calabria

Per prenotare la vaccinazione anti covid-19 In Calabria è disponibile la piattaforma centrale per la prenotazione dei vaccini anti COVID-19 accessibile al seguente indirizzo http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/. Sarà sufficiente munirsi di codice fiscale e codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera.

Campania

Per le terze dosi ci si può rivolgere direttamente ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione. Sono aperte a tutti i cittadini della Campania senza limiti di fasce di età o di categorie.

Emilia Romagna

Da lunedì 22 novembre, in Emilia Romagna, le prenotazioni per la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid-19 aprono ai cittadini di età compresa tra i 40 e i 59 anni. Oltre agli hub vaccinali, i medici di medicina generale e le farmacie convenzionate aderenti alla campagna programmeranno le vaccinazioni direttamente con il paziente.

Friuli-Venezia-Giulia

Le prenotazioni possono essere effettuate in farmacia, al CUP o mediante Call center. È indispensabile portare con sé al centro vaccinale il certificato di vaccinazione estero.

Liguria

In Liguria è possibile prenotare la terza dose di vaccino sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, agli sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere, nelle farmacie che effettuano il servizio Cup, oppure tramite numero verde 800 938 818.

Lombardia

In Lombardia si può prenotare la dose di richiamo attraverso la piattaforma regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, oppure tramite call center regionale al numero 800.89.45.45.

Marche

Nelle Marche è possibile effettuare le prenotazioni tramite: il portale di poste italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, oppure tramite il Numero Verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20). Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale.

Molise

In Molise è possibile effettuare la prenotazione attraverso il sistema di prenotazione nazionale. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della regione Molise al seguente indirizzo https://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/app/f?p=300:73.

Piemonte

Il Piemonte è pronto a partire dal 1° dicembre anche con la somministrazione della terza dose a chi ha tra 40 e 59 anni, in linea con quanto ha annunciato oggi il ministro della Salute Speranza. Possibile prenotare attraverso la piattaforma regionale http://www.ilpiemontetivaccina.it/

Provincia autonoma di Bolzano

La prenotazione del vaccino anti COVID-19 nella provincia autonoma di Bolzano è disponibile online attraverso la piattaforma internet dell’Azienda sanitaria: https://appcuppmobile.civis.bz.it/covidvaccinazione?lang=it.

Provincia autonoma di Trento

l vaccino per la provincia autonoma di Trento va prenotato al CUP online (https://cup.apss.tn.it). È sufficiente avere la tessera sanitaria e scegliere la sede vaccinale di riferimento.

Puglia

In Puglia si può prenotare tramite la piattaforma  La Puglia ti vaccina, selezionando la voce “Terza dose”, presso gli sportelli del Centro unico prenotazioni e le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP. È possibile ricevere la dose aggiuntiva anche presentandosi, senza prenotazione, in una delle sedi vaccinali pugliesi nelle giornate e negli orari indicati in calendario.

Sardegna

In Sardegna è possibile prenotare il richiamo tramite il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.

Sicilia

In Sicilia è possibile prenotare attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.

Toscana

I cittadini toscani possono accedere alla prenotazione per la terza dose attraverso il portale regionale, medici di famiglia e su chiamata diretta per i soggetti fragili

Umbria

Le prenotazioni in Umbria sono effettuabili attraverso la piattaforma regionale CUP Umbria | Prenotazione On Line Vaccini COVID – 2.7.4 (regione.umbria.it).

Impostazioni privacy