SALUTE

Vaccino Covid ai bambini under 6, Moderna chiede il via libera

L’azienda farmaceutica Moderna ha chiesto oggi agli enti regolatori statunitensi di autorizzare l’uso di dosi ridotte del suo vaccino anti Covid-19 per i bambini con meno di sei anni. Lo riporta l’Associated Press.

Stando ai dati inviati alla Food and Drug Administration, secondo la società due dosi ridotte del suo vaccino fornirebbero una protezione sufficiente per i minori in età prescolare. Negli Usa anche la “rivale” Pfizer sta conducendo degli studi sulla protezione offerta da tre dosi del siero sviluppato con BioNTech nei più piccoli. Nei mesi scorsi, i test avevano infatti rivelato che due dosi non erano abbastanza efficaci.

Vaccino Covid ai bambini: sarà per tutti o solo per i più fragili?

In caso di via libera da parte dell’Fda, toccherebbe poi ai Cdc – i Centers for Disease Control and Prevention – stabilire la platea di somministrazione. Ovvero, stabilire se il vaccino di Moderna sia necessario per tutti i bambini under 6 oppure solo per quelli più fragili e dunque più esposti a un rischio sanitario maggiore. Le dosi su cui si basa la richiesta di autorizzazione sono pari a un quarto di quelle indicate per gli adulti.

Foto Pixabay | MasterTux

A seguire saranno poi le altre agenzie del farmaco (come l’Ema in Europa) a valutare se seguire l’esempio americano. Come ricorda l’Ap, il virus si è dimostrato più aggressivo negli adulti rispetto ai bambini. Dall’inizio della pandemia, comunque, negli Usa sono morti di Covid 475 bambini con meno di cinque anni. Si è inoltre registrato un incremento dei contagi durante la fase acuta della diffusione della variante Omicron.

LEGGI ANCHE: Omicron 4 e 5, tutto quello che sappiamo sulle due nuove sottovarianti

Moderna sta infine valutando un vaccino booster bivalente (mRna-1273.214) che combina il vaccino attualmente autorizzato anche come richiamo con un candidato booster specifico per le varianti Omicron. I risultati iniziali dello studio, di fase clinica 2-3, sono attesi nel secondo trimestre dell’anno. Questo booster bivalente “rimane il nostro candidato principale per una dose di richiamo” da somministrare “nell’emisfero settentrionale nell’autunno 2022”, ha dichiarato il Ceo della casa farmaceutica, Stéphane Bancel.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

7 giorni ago