Vaccino+anti+Coronavirus%2C+%26%238220%3Bvia+libera+a+novembre%26%238221%3B%3A+poi+Burioni+spiega
newsby
/salute_/vaccino-anti-coronavirus-via-libera-a-novembre-poi-burioni-spiega/amp/
SALUTE

Vaccino anti Coronavirus, “via libera a novembre”: poi Burioni spiega

Potrebbe essere la terza settimana di novembre quella utile per avere il via libera per il vaccino contro il Coronavirus. Lo fa sapere la casa farmaceutica Pfizer, che punta a chiedere tale autorizzazione all’agenzia americana Fda nel giro del prossimo mese. Una notizia data da Albert Bourla, amministratore delegato della compagnia, e rilanciata dal professor Roberto Burioni su Twitter.

Vaccino, “equivoco” sulla data

Abbiamo una data. Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer, scrive che se tutto andrà bene presenterà una richiesta per un’autorizzazione di emergenza del vaccino contro COVID-19 nella terza settimana di novembre 2020. Forza!“, è stato il post di Burioni:

Un intervento di grande importanza, ma che non equivale a dire che il vaccino sarà effettivamente pronto a novembre. Il professor Burioni si è infatti visto costretto a correggere l’Ansa, che gli aveva attribuito in un virgolettato esattamente tale concetto.

Non ho mai scritto le parole nel virgolettato. Difficile – e forse inutile – provare a informarvi correttamente se il senso di quello che scrivo viene distorto“, ha infatti scritto il virologo in un successivo intervento. Per poi specificare che l’accelerazione sul vaccino richiederà comunque ulteriori tappe prima di arrivare a quella della distribuzione.

Le prossime tappe della sperimentazione

Un utente ha quindi domandato: “Beh poi ci sarà la trafila dell’FDA… se tutto va bene realisticamente potremmo pensare che a inizio gennaio possano somministrare le prime dosi?“. Questa la risposta di Burioni: “Penso che qualunque previsione che sarebbe basata sui precedenti sarebbe inattendibile. Se il vaccino funziona si è fatto in 9 mesi quello che si faceva in 20 anni“.

Dal canto suo, Albert Bourla ha specificato che per ottenere l’approvazione delle autorità mediche sarà necessario che il vaccino rispetti tre requisiti: “essere efficace, sicuro e costantemente prodotto secondo i più elevati standard di qualità“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

8 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago