Vaccino+anti+Coronavirus%2C+Locatelli%3A+%26%238220%3BPronto+entro+primavera+2021%26%238221%3B
newsby
/salute_/vaccino-anti-coronavirus-locatelli-pronto-entro-primavera-2021/amp/
SALUTE

Vaccino anti Coronavirus, Locatelli: “Pronto entro primavera 2021”

Vaccino anti Coronavirus pronto nella primavera del 2021. Questa l’aspettativa di Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e membro del Comitato Tecnico Scientifico, che ha deciso di inquadrare la situazione nel corso di un’intervista concessa a ‘InBlu Radio’, il network delle radio cattoliche della Cei.

Vaccino, le prospettive entro la primavera 2021

Si sta facendo un grande sforzo internazionale per quanto riguarda il vaccino. Realisticamente credo che potremmo far partire le vaccinazioni per le persone fragili, le forze dell’ordine, gli operatori sanitari nei primi mesi della prossima primavera“, ha spiegato Locatelli.

Il presidente del Consiglio superiore di sanità è poi passato dal tema sempre molto caldo del vaccino ad un altro ugualmente prioritario nel contrasto alla pandemia. “Negli ultimi giorni siamo arrivati a oltre 150 mila tamponi molecolari. E l’ Italia è uno dei Paesi che fa più tamponi al mondo – ha evidenziato –. In questo momento c’è anche la disponibilità dei test rapidi antigenici. Però più che di numeri parlerei di strategie, perché diventerebbe una corsa che andrebbe ad autosostenersi e sposterebbe l’asticella sempre più in alto“.

Un suggerimento all’Italia per affrontare il Coronavirus

Locatelli ha quindi voluto rimarcare come la situazione di questo mese di ottobre sia decisamente più agevole da gestire per il sistema sanitario nazionale rispetto a marzo. Indipendentemente dal lavoro che si sta compiendo sul vaccino: “Allora il carico di patologia che gravava sul sistema era significativamente maggiore rispetto ad oggi. Basta andare a vedere il numero delle terapie intensive e delle persone che hanno perso la vita. Certamente c’è stata un’accelerazione importante del numero dei contagiati, ma ci sono significative differenze“.

Quindi un suggerimento sul modo in cui affrontare il lavoro, in queste settimane in cui la curva dei contagi è comunque preoccupante: “Il lavoro di Arcuri sui tamponi è formidabile. Ma dobbiamo rendere più efficienti i percorsi e, soprattutto, dare un ruolo importante ai medici di medicina generale. Dire di fare più tamponi è facile, più complesso elaborare una strategia in termini di sistema Paese per realizzarli“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

2 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago