SALUTE

Tumore al seno, migliora la sopravvivenza: fondamentale il ‘follow-up’

Secondo le nuove proiezioni dell’Associazione Internazionale dei Registri Tumori, per il 2025 sono attesi oltre 60mila nuovi casi di tumore al seno per anno (+10%), che nel 2030 arriveranno a oltre 66mila (+21%). Di questi, più del 90% in fase precoce.  Il numero delle nuove diagnosi per il tumore al seno, in assoluto la forma più  frequentemente diagnosticata nelle donne, sembra destinato a crescere. Tuttavia, grazie alla diagnosi precoce, allo screening mammografico, e a cure sempre più precise e complesse che sono migliorate nel tempo, le donne hanno raggiunto una sopravvivenza dell’80% a 10 dalla diagnosi, e dell’87% a 5 anni. 

Operazione | Pixabay @jarmoluk

Il significato dei numeri

I numeri presentati dall’Associazione Internazionale dei Registri Tumori, evidenziano che in Italia di anno in anno cresce il numero di donne che vivono a seguito di una diagnosi di tumore al seno. Per dare dei numeri, nel 2020 erano 850mila: circa 250mila di queste aveva avuto una diagnosi da meno di 5 anni. In questo, è essenziale l’attività di ‘follow-up”, ossia il monitoraggio e il controllo di una malattia nel tempo. Importanti, tuttavia, sono anche le terapie integrate, ancora poco conosciute e praticate oggi in Italia. Di tutto questo se ne è parlato nel corso del convegno “Follow up of Early Breast Cancer: Working for a 2023 consensus”, tenutosi a Roma venerdì 31 marzo. Obiettivo dell’iniziativa è quello di costruire le condizioni per arrivare ad una conferenza di consenso per rendere più efficace, e per aggiornare, l’attività di follow-up.

Microscopio | Pixabay @newarta

Le dichiarazioni

Anno dopo anno cresce il numero di donne che vivono in Italia dopo una diagnosi di carcinoma della mammella. Il numero di donne che vivono in Italia dopo una diagnosi di carcinoma della mammella: nel 2020 erano 850 mila, e circa 250mila di queste avevano avuto una diagnosi da meno di 5 anni. Un dato molto positivo. Non dimentichiamo però che Il cancro della mammella è caratterizzato, oltre che dalla elevata frequenza, anche da un rischio di recidiva, o di un secondo tumore, che, seppure piccolo, permane per oltre 10 anni dalla diagnosi”,  ha sottolineato Fabrizio Stracci, Presidente Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori Italiani).

Sono proprio queste 250mila donne quelle maggiormente interessate ad un follow up con visite specialistiche e controlli più frequenti. È infatti nei primi 5 anni dalla diagnosi che si verifica il maggior numero di riprese di malattia, con entità del rischio differenziato a seconda delle caratteristiche clinico-bio-patologiche”, ha dichirato Stefania Gori, Presidente Aigom (Associazione Italiana Gruppi Oncologici Multidisciplinari). “L’assenza di evidenze recenti della letteratura sulla tipologia di follow up, i progressi diagnostico-terapeutici che indicano oggi con maggior definizione i sottogruppi di carcinoma mammario a maggior rischio di ripresa, e le possibilità terapeutiche efficaci qualora la malattia diventi metastatica, rendono necessario ‘rivedere’ le modalità con cui viene effettuato il follow up del carcinoma mammario in fase precoce”, ha concluso Gori.

Lavinia Nocelli

Lavinia Nocelli è una fotogiornalista di Senigallia. Si occupa di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ha realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collabora con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

2 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

4 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

5 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

6 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

6 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

6 giorni ago