La dose booster del vaccino Moderna offre un consistente aumento degli anticorpi contro la variante Omicron del Covid-19. Lo ha annunciato la stessa casa farmaceutica in una nota dopo l’analisi dei dati preliminari relativi agli anticorpi neutralizzanti contro la mutazione del virus.
Stando a quanto reso noto, una dose di richiamo con dosaggio di 50 microgrammi dopo 29 giorni garantisce un aumento del livello di anticorpi di circa 37 volte rispetto ai livelli pre-boost; mentre una dose intera (100 µg) aumenta i livelli di anticorpi neutralizzanti di circa 83 volte al 29esimo giorno.
“Il drammatico aumento dei casi di Covid-19 legati alla variante Omicron riguarda tutti”, afferma l’a.d. dell’azienda, Stéphane Bancel, che definisce i dati dello studio “rassicuranti”. E aggiunge: “Per rispondere a questa variante altamente trasmissibile, Moderna continuerà a far avanzare rapidamente la sperimentazione su un vaccino booster specifico per Omicron, nel caso in cui si rendesse necessario in futuro”.
“Continueremo inoltre a generare e condividere dati attraverso le nostre strategie di potenziamento con le autorità sanitarie pubbliche per aiutarle a prendere decisioni basate sull’evidenza circa le migliori strategie di vaccinazione contro il Sars-Cov-2”, continua Bancel.
I test, ha fatto sapere Moderna, sono stati condotti nei laboratori del Centro di ricerca sui vaccini del Niaid, il National Institute of Allergy and Infectious Diseases, presso il Duke University Medical Center. I risultati includono i vaccini di 20 riceventi il richiamo su ciascuna delle dosi prese in considerazione.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…