Tamponi rapidi in farmacia
Ecco quanto costeranno

È ufficialmente arrivata la firma al protocollo d’intesa per garantire la somministrazione dei tamponi rapidi, validi per ottenere il Green pass, a prezzi calmierati disponibili nelle farmacie aderenti.

A partire dalla giornata di oggi, infatti, vi sarà l’obbligo di mostare il green pass per accedere a diverse attività, tra cui ristoranti al chiuso, teatri e cinema. Per ottenerlo, oltre alla vaccinazione, anche con una sola dose, si dovrà in alternativa essere guraiti dal Covid negli ultimi sei mesi o essere negativi ad un test antigenico rapido o molecolare nelle ultime 48 ore.

I prezzi dei tamponi rapidi per gli under e over 18

L’accordo è  predisposto Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario, con Roberto Speranza, ministro della Salute, e i presidenti di Federfarma, A.S.SO.FARM e FarmacieUnite. Questo prevede che presso le farmacie aderenti al protocollo d’intesa il prezzo dei tamponi rapidi sia calmierato sia per i minori che per gli over 18.

Per i soggetti in età compresa tra i 12 e i 18 anni, il prezzo dei tamponi rapidi sarà pari a 8 euro. Per quanto riguarda invece gli over 18, il prezzo è fissato a 15 euro. Inoltre, per quanto riguarda la prima fascia d’età, le farmacie aderenti al protocollo riceveranno un contributo di 7 euro da parte dell’amministrazione pubblica.

I soggetti che vorranno sottoporsi a tampone rapido, per ottenere il Green pass, dovranno rivolgersi così alle farmacie aderenti. In seguito, le prenotazioni, la gestione degli appuntamenti e l’esecuzione del test saranno a carico delle farmacie. La priorità, inoltre, sarà data a tutti i cittadini nella fascia d’età 12 – 18 anni.

Secondo quanto emerso, la remunerazione complessiva per le farmacie per i tamponi antigenici rapidi sarà pari a  15 euro. Di questi, 8 euro saranno a carico dell’utente e 7 euro, come detto, di contribuzione pubblica. Nel prezzo, inoltre, saranno compresi, oltre alla prestazione professionale legata alla somministrazione e al rilascio della certificazione verde, anche i costi di approvvigionamento dei test, del materiale di consumo, degli oneri logistici e di ogni altro onere accessorio.

Il protocollo d’intesa sarà valido fino al prossimo 30 settembre. L’elenco delle farmacie aderenti sarà pubblicato sul sito del Governo, nella sezione dedicata al commissario staordinario per l’emergenza Coronavirus.

Impostazioni privacy