SALUTE

Studio Covid, Crisanti: “Gli anticorpi resistono 9-10 mesi”

Gli anticorpi prodotti da Covid-19 resisterebbero dai 9 ai 10 mesi. Questo è quanto emerso dallo studio, condotto sulla popolazione di Vo’ Euganeo, tra i primi comuni italiani a essere entrato in contatto con il virus all’inizio della pandemia.

Secondo i risultati, gli anticorpi sarebbero in grado di restare in vita nell’organismo delle persone dai 9 ai 10 mesi. Per questo, quindi, chi ha già contratto il virus dopo diverso tempo risulta ancora positivo al test sierologico.

Lo studio condotto sulla popolazione di Vo’ Euganeo

Lo studio sulla popolazione di Vo’, del quale sono state diffuse solo alcune anticipazioni, sarà probabilmente pubblicato su Nature tra un mese e mezzo circa. Le prime informazioni, arrivate nella giornata di ieri, provengono direttamente da Andrea Crisanti, a capo dello studio condotto dall’Università di Padova e dall’Imperial College di Londra.

Non posso rivelare nulla di più perché lo studio è sotto embargo. Per il momento queste sono le due uniche cose che posso dire in merito alla ricerca su Vo”, ha spiegato Crisanti.

Inoltre, ha aggiunto che alla ricerca hanno partecipato non solo persone positive al Coronavirus, ma anche “persone negativizzate, ma positive al test sierologico. Significa semplicemente che questi soggetti asintomatici avevano contratto il Covid prima che noi andassimo a testarle e nel frattempo sono guarite. Anche in questi soggetti gli anticorpi restano in circolo per molto tempo”.

Lo studio, che ha coinvolto la grande maggioranza dei 3.200 cittadini di Vo’ Euganeo, sembrerebbe suggerire che la “barriera protettiva” per i positivi ha una durata piuttosto lunga. Questo, però, non esclude che chi ha già contratto il virus non possa ammalarsi una seconda volta.

I cittadini del Comune veneto, a più riprese, si sono sottoposti, sia ai tamponi molecolari, che ai test sierologici. Lo studio, una volta completo, dovrà essere validato dal comitato scientifico di Nature prima di essere pubblicato e diventare, quindi, di dominio pubblico.

Una volta pubblicati, inoltre, i risultati dello studio saranno importanti anche per tutte quelle valutazioni che dovranno essere tenute in conto durante la fase di vaccinazione.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

37 minuti ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago