Sport e mal di piedi, quali sono i disturbi più comuni?

Il dolore ai piedi è piuttosto comune tra gli sportivi. Attività come la corsa o la camminata, per quanto ricche di benefici per la salute, possono essere la causa di alcuni disturbi da non sottovalutare. Uno dei più comuni è la tallonite, un’infiammazione che coinvolge il tallone, ossia la parte posteriore del piede. È associata a un dolore intenso, che si può manifestare al termine dell’attività fisica (o persino durante la stessa), ma anche al risveglio o dopo essere rimasti a lungo nella stessa posizione.

Tallonite e fascite plantare

Come spiega il portale espertodelpiede.it, dedicato alla cura dei piedi a 360°, la tallonite è spesso collegata alla fascite plantare, l’infiammazione della fascia di tessuto fibroso che collega il calcagno alle dita del piede. Quest’ultima ha un’importante funzione di sostegno dell’arco plantare e ammortizzazione degli urti durante la camminata. Le sollecitazioni a cui vengono sottoposti i piedi durante la corsa o la camminata prolungata possono essere una delle cause di queste infiammazioni. La tallonite e la fascite plantare possono anche essere determinate da altri fattori, come l’utilizzo di scarpe inadeguate, una postura non corretta, il sovrappeso e i piedi piatti o cavi.

La tendinite achillea

La tallonite non deve essere confusa con la tendinite achillea, un altro disturbo piuttosto comune tra gli sportivi. Come suggerisce il nome si tratta di un’infiammazione del tendine d’Achille, ossia la fascia fibrosa presente sulla parte posteriore della gamba che unisce il polpaccio all’osso del calcagno. La differenza principale con la tallonite è che in questo caso il dolore non interessa solo la zona del tallone, ma anche la gamba.
Le cause più comuni della tendinite achillea sono le lesioni o i microtraumi, tipici di attività come la corsa. La sollecitazione ripetuta del tendine d’Achille che si verifica durante lo svolgimento di questo sport, infatti, può causarne l’infiammazione.

Come prendersi cura dei propri piedi

Esistono vari modi per curare i disturbi del piede associati allo sport. Nel caso della tallonite, il sito espertodelpiede.it elenca il riposo e gli impacchi di ghiaccio tra i rimedi più efficaci, ma spiega anche che in alcuni casi può essere necessaria l’assunzione di farmaci antidolorifici o antinfiammatori. Anche l’utilizzo di appositi plantari per il tallone può portare dei benefici. Nei casi più critici, il portale invita a rivolgersi ad un medico.
In generale, su espertodelpiede.it è possibile capire come trattare vari disturbi dei piedi (dalla micosi dell’unghia all’alluce valgo), oltre a trovare consigli su temi come la pedicure, l’idratazione e la scelta delle scarpe. Non mancano, inoltre, articoli di approfondimento e videointerviste a vari esperti internazionali. Per trovare i contenuti più pertinenti alla propria situazione è possibile affidarsi a FootFinder, un test che permette di scoprire la condizione dei propri piedi e i trattamenti idonei per mantenerli in salute.

Impostazioni privacy