Vaccino Covid, ecco come prenotarlo in ogni regione

Prosegue la tabella di marcia della campagna vaccinale italiana, seppure più lentamente del previsto. Nel corso di febbraio è iniziata la somministrazione del vaccino anti-Covid al personale scolastico e agli over 80, seppur con tempistiche diverse nelle varie regioni. Vediamo quali sono le modalità di prenotazione attivate in tutta Italia.

Abruzzo

Dal 28 febbraio sono state temporaneamente sospese le prenotazioni del vaccino anti-Covid per i cittadini over-80, disabili o fragili sulla piattaforma Abruzzo Sanità Online. È stata disposta una proroga, invece, per la prenotazione delle dosi destinate al personale scolastico docente e non docente.
L’Abruzzo ha aderito alla piattaforma di prenotazione di Poste Italiane, che consentirà di esprimere il proprio interesse per il vaccino online, con il Postamat (utilizzando la tessera sanitaria), chiamando un call center o tramite i palmari dei portalettere.

Basilicata

In attesa dell’attivazione della piattaforma di prenotazione di Poste Italiane, in Basilicata, dal 10 febbraio, sono iniziate le vaccinazioni nei comuni sotto i 10mila abitanti con maggior incidenza di cittadini over 80. Da lunedì 22 febbraio, inoltre, è iniziata la somministrazioni delle dosi a Potenza e a Matera.
Per quanto riguarda il personale scolastico, a Matera è iniziata dal primo marzo la somministrazione del vaccino ai docenti delle scuole dell’infanzia. Dopo di loro sarà il turno degli insegnanti delle scuole di primo e secondo grado.

Provincia autonoma di Bolzano

Dal 22 febbraio, nella Provincia autonoma di Bolzano il personale scolastico di età compresa fra i 40 e i 55 anni può prenotare la vaccinazione tramite un apposito portale (disponibile in italiano e in tedesco). Gli over 80 residenti nella regione possono trovare tutte le informazioni necessarie per la prenotazione sul sito vaccinazioneanticovid.it.

Calabria

In Calabria la somministrazione del vaccino anti-Covid agli ultraottantenni è iniziata il 22 febbraio. Come spiegato da Nino Spirlì, la regione ha scelto di contattare tramite le Asl i pazienti da vaccinare. Il personale scolastico e universitario, invece, dovrebbe ricevere il vaccino a partire dal 10 marzo presso i Centri di Vaccinazione Ospedalieri e Territoriali, previa prenotazione sulla piattaforma di Poste Italiane.

Campania

In Campania la somministrazione del vaccino anti-Covid agli over 80 è iniziata il 13 febbraio. Al momento è ancora possibile prenotarsi sull’apposita piattaforma web, inserendo il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria. Nel form vanno inseriti anche il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Da metà febbraio la piattaforma è aperta anche al personale scolastico.

Emilia Romagna

Dal 2 febbraio, l’Emilia Romagna ha iniziato a somministrare il vaccino anti-Covid agli ultraottantenni assistiti a domicilio e ai loro coniugi. Sono le stesse Aziende sanitarie a contattare i cittadini da loro assistiti per fissare un appuntamento. Come preannunciato da Stefano Bonaccini, il presidente della Regione, da alcuni giorni è iniziato l’invio delle lettere agli altri cittadini ultraottantenni, contenenti tutte le informazioni utili e le tempistiche per la prenotazione.
Dal 15 febbraio, i cittadini dell’Emilia Romagna nati nel 1936 o negli anni precedenti possono iniziare a prenotare il vaccino, la cui somministrazione è iniziata il 16 febbraio. Dal primo marzo è scattato il turno degli over 80 nati tra il 1937 e il 1941. È possibile prenotare il vaccino recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup) o nelle farmacie che effettuazione prenotazioni Cup; online tramite il Fasciolo Sanitario Elettronico (Fse), l’app ER Salute e il CupWeb; oppure telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.
Dal 22 febbraio, il personale scolastico può prenotare il vaccino dal proprio medico di medicina generale.

Friuli Venezia-Giulia

Dal 10 febbraio, in Friuli Venezia-Giulia gli over 80 possono prenotare il vaccino anti-Covid rivolgendosi agli sportelli del Cup, alle farmacie abilitate e al call center regionale (0434 223522). Le somministrazioni delle dosi sono iniziate il 15 febbraio. “Le agende rimarranno aperte per fissare la prima dose fino al 28 marzo e contiamo di completare il lavoro, per gli over 80, nella settimana tra il 18 e il 25 aprile”, ha spiegato Riccardo Riccardi, il vicepresidente della Regione, negli scorsi giorni.
Dal 23 febbraio, anche il personale scolastico può effettuare la prenotazione del vaccino. Anche in questo caso è possibile fissare l’appuntamento rivolgendosi al Cup delle Aziende Sanitarie, alle farmacie e al call center regionale. Le vaccinazione saranno effettuare nel sito comunicato all’atto della prenotazione nelle sedi ospedaliere, distrettuali o in altri luoghi stabiliti dalle Aziende Sanitarie.

Lazio

Chi vive nel Lazio può prenotare la vaccinazione tramite un apposito portale (attivo dal primo febbraio). Per completare l’operazione, effettuabile a nome degli anziani con più di 80 anni anche da familiari e conoscenti, è sufficiente fornire il codice fiscale. Sul portale è possibile selezionare il luogo nel quale vaccinarsi tra quelli disponibili. Dopo aver ricevuto la prima dose, il richiamo verrà prenotato in automatico e dovrà essere fatto nella stessa sede. Le somministrazioni del vaccino sono iniziate lunedì 8 febbraio. Dal 18 marzo anche il personale scolastico e universitario (docente e non docente) può effettuare la prenotazione tramite lo stesso portale.
Dal primo marzo, inoltre, negli studi dei medici è iniziata la somministrazione del vaccino di Oxford-AstraZeneca alle persone di 54 e 55 anni. Ad aprile si passerà ai 53enni e ai 52enni e così via. L’arrivo di nuove dosi potrebbe accelerare i tempi. In ogni caso, la somministrazione procederà a ritroso, dai 55 anni ai 18 anni.

Liguria

Come anticipato da Giovanni Toti, in Liguria i cittadini ultraottantenni possono prenotare il vaccino dalle 23:00 del 15 febbraio sul sito prenotavaccino.regione.liguria.it. Chi ha meno familiarità col computer può rivolgersi (dalle 6 alle 20 del 16 febbraio) al numero verde 800.938.818 (contattabile, dal 17 febbraio, dalle 8 alle 18). Per prenotare è necessario avere con sé la tessera sanitaria e il codice fiscale. Inoltre, dal 16 febbraio è possibile effettuare le prenotazioni attraverso i Cup e possono essere fatte a nome dell’anziano da parte di terzi (a patto che siano in possesso della sua tessera sanitaria).
Per quanto riguarda il personale sanitario, Toti ha spiegato che “il personale della scuola che lavora stabilmente, anche precario, in Liguria ma non è residente nella nostra regione verrà vaccinato in Liguria a patto che si iscriva ai servizi delle aziende sanitarie per soggiorno temporaneo, in modo da aver attribuito un medico di famiglia sul nostro territorio”.

Marche

Proprio come la Calabria, anche le Marche hanno adottato la piattaforma di Poste Italiane. Dal 12 febbraio gli over 80 possono prenotare il vaccino anti-Covid tramite il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o il numero verde 800.009966. In pochi passaggi è possibile avere la prenotazione per il vaccino, con il luogo, la data e l’orario dell’appuntamento: in quella sede, una volta somministrata la prima dose, sarà subito comunicato il giorno per il richiamo.
La somministrazione delle dosi è iniziata il 20 febbraio.
Dal 27 febbraio, il personale universitario e scolastico (docente e non docente), fino ai 55 anni, può prenotare il vaccino di AstraZeneca. È possibile farlo sul portale di Poste Italiane o contattando il numero 800.009.966 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18). La somministrazione del vaccino è iniziata dal primo marzo.

Molise

Over 80

In Molise i cittadini ultraottantenni (o che compiranno 80 anni nel corso del 2021) possono prenotare il vaccino anti-Covid dal 10 febbraio. Per farlo è possibile utilizzare un’apposita piattaforma online nella quale inserire codice fiscale e numero della tessera sanitaria. La compilazione della scheda può essere fatta, in nome e per conto dell’assistito, anche da familiare, tutore o altro soggetto preposto all’assistenza dell’anziano. In fase di adesione viene richiesto un numero di cellulare e/o un indirizzo email al quale inviare la validazione della scheda di adesione e le comunicazione relative a giorno e luogo di convocazione per la somministrazione del vaccino.

Come prenotare

Oltre al canale online, è disponibile il call center sanitario 800329500 da fisso; per chi chiama da cellulare c’è il numero 0865.724242. Il call center è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, e il sabato, dalle 8 alle 12. È disponibile un canale e-mail per assistenza al seguente indirizzo: adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it.
Per persone non autosufficienti o che non riescano a recarsi presso un Centro vaccinale, neppure accompagnati, la vaccinazione sarà a domicilio. Questa informazione viene chiesta in fase di compilazione della scheda.

Personale scolastico

Dal 27 febbraio, anche il personale scolastico e universitario (con età fra i 18 e i 65 anni) può prenotare il vaccino sul portale adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it dell’Azienda sanitaria regionale (Asrem).

Piemonte

In Piemonte la somministrazione del vaccino anti-Covid agli ultraottantenni è iniziata domenica 21 febbraio. Dal 15 febbraio, gli over 80 possono prenotarsi contattando il proprio medico di medicina generale per dare la pre-adesione. Tocca al medico compilare l’adesione per i propri assistiti, indicando una priorità “alta” o “normale”, e chiarendo se il soggetto può recarsi all’appuntamento o deve essere vaccinato al domicilio. Saranno invece le Asl a inviare l’sms o la mail con l’appuntamento.
Il personale docente e non docente, invece, può effettuare la prenotazione sul portale https://www.ilpiemontetivaccina.it/.

Puglia

Sul portale Puglia Salute, la prenotazione del vaccino per gli over 80 è iniziata l’11 febbraio. Oltre che sul sito, i cittadini possono anche registrarsi delle farmacie fornite di FarmaCup (fornendo il loro codice fiscale) o contattando telefonicamente il Cup. La somministrazione delle dosi agli ultraottantenni inizierà lunedì 22 febbraio. La campagna vaccinale per i docenti e il personale scolastico, invece, è iniziata il 20 febbraio.

Sardegna

In Sardegna, come dichiarato dall’assessore alla sanità Mario Nieddu, la somministrazione del vaccino agli over 80 è iniziata 20 febbraio (almeno nel Medio Campidano). Dal 17 febbraio è possibile effettuare la prenotazione tramite la piattaforma Cup Web, un apposito numero di telefono (1553) o il medico di famiglia.
La somministrazione del vaccino al personale scolastico è iniziata il 15 febbraio.

Sicilia

Come reso noto da Maria Letizia Di Liberti, la dirigente del dipartimento Attività Sanitarie della Regione Sicilia, le vaccinazioni per gli over 80 sono iniziate il 20 febbraio.
Anche la Sicilia si è affidata alla piattaforma per le prenotazioni sviluppata da Poste Italiane. Dal 15 febbraio è possibile prenotarsi tramite il portale “prenotazioni.vaccinicovid.gov.it”o telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi).
Dal primo marzo anche il personale scolastico può prenotare il vaccino tramite la piattaforma di Poste Italiane.

Toscana

In Toscana, la seconda fase della campagna vaccinale è iniziata il 15 febbraio. I cittadini over 80 vengono contattati dal proprio medico di famiglia, che comunica loro il luogo e il giorno della vaccinazione. Dal 9 febbraio, inoltre, il personale scolastico di età compresa tra i 18 e i 65 anni, le forze armate e di polizia e il personale degli uffici giudiziari nella stessa fascia d’età, possono prenotare il vaccino sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Provincia autonoma di Trento

Gli ultraottantenni che vivono a Trento possono prenotare il vaccino attraverso il Cup. L’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento ha comunicato di voler completare la vaccinazione di tutti gli over 80 entro marzo.
Dal 28 febbraio, il personale scolastico che ha un medico che non aderisce alla campagna o non ha un medico in Trentino, può prenotare la vaccinazione tramite il Cup online.

Umbria

In Umbria la somministrazione del vaccino ai cittadini con più di ottant’anni è iniziata il 15 febbraio. Le prenotazioni sono aperte dal 12 febbraio, tramite il Cup delle farmacie abilitate o attraverso il portale Cup Umbria. Chi sceglie questa seconda opzione deve fornire il proprio codice fiscale e il numero di cellulare. Chi desidera informazioni sui vaccini (non sulle prenotazioni) può contattare il numero verde: 800 192 835.
Dal primo marzo sono iniziate le prenotazioni per il personale scolastico e universitario. Il vaccino può essere prenotato nelle farmacie o sul sito vaccinocovid.regione.umbria.it.

Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta gli over 80 possono prenotare il vaccino già da alcuni giorni. Tutti i cittadini interessati possono chiamare il numero 0165546222 tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 per ricevere maggiori informazioni.

Veneto

In Veneto, la somministrazione del vaccino anti-Covid agli over 80 è iniziata il 15 febbraio. Il numero verde a cui richiedere ulteriori informazioni è lo 800 46 23 40. Il personale scolastico può prenotare la vaccinazione anti-Covid tramite la webapp ZEROCODA.

 

 

Impostazioni privacy