Riaperture, Pregliasco: “La curva dei contagi può risalire. Serve cautela”

Il ritorno di tutta l’Italia in zona gialla e i progressi della campagna vaccinale stanno permettendo a molti italiani di tornare a una parvenza di normalità. Lo testimonia anche la ripresa dei flussi turistici all’interno della Penisola, che nel weekend ha fatto segnare numeri degni di nota, soprattutto nelle località Covid-free (come Ischia e Procida). Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, invita però alla cautela e ricorda che la curva dei contagi può tornare a salire. “Con le riaperture è possibile anche una nuova crescita della curva dei contagi, se non ci saranno le necessarie cautele”, spiega l’esperto. “Abbiamo conosciuto molto di questo virus in poco tempo, ma ci può ancora sfuggire. Ritengo che sia fondamentale cautela, sistematicità e progressione nelle aperture”, aggiunge.

Le ragioni della possibile risalita della curva dei contagi

Per Pregliasco è necessario tenere sempre alta l’attenzione “perché è possibile che ci possa essere non una nuova ondata ma, più probabilmente, un’onda di risalita dei contagi”. L’esperto spiega che “con le riaperture aumentano i contatti e quindi la probabilità di incontrare una persona positiva al virus. Secondo i dati di ieri, i positivi, in Italia, erano 281mila. Questo vuol dire che, come minimo, considerati quelli non identificati, sono almeno il doppio. Quindi ci sono oltre mezzo milione di persone positive che è possibile incontrare con la maggiore mobilità. È possibile che anche un vaccinato possa essere positiva e mantenere una catena di contagio“, aggiunge Pregliasco.

L’invito di Pregliasco: “Non abbandonate le misure di protezione”

Secondo Pregliasco, sono questi i motivi per cui si potrebbe assistere a un lieve rialzo della curva. “Per fortuna, grazie ai vaccini, non ci sarà la stessa proporzionalità sui casi gravi”, aggiunge l’esperto. Pregliasco invita a non abbandonare le misure di protezione (distanziamento, mascherina, igiene), così da poter avere, gradualmente, maggiori libertà.

Impostazioni privacy