SALUTE

Assumere microdosi di psichedelici ha aumentato il benessere durante la pandemia

La pandemia ha visto un aumento di consumatori di droghe ricreative che assumono piccole dosi di psichedelici, come LSD e funghi magici, per migliorare il loro benessere e la loro salute mentale. La questione delle microdosi è stata anche protagonista della recente serie Amazon di successo ” Perfetti sconosciuti”. Tra i rituali più controversi mostrati nella serie c’è infatti il ricorso agli psichedelici in dosi “controllate”.

Assumere microdosi contribuisce a ridurre il consumo di farmaci

Secondo il rapporto di Global Drug Survey, le persone usavano microdosaggi per auto-medicarsi piuttosto che seguire la tendenza, resa popolare nella Silicon Valley, di consumare piccole quantità di psichedelici per migliorare la creatività, ha affermato il professor Adam Winstock, fondatore e direttore del GDS.

Il sondaggio del 2021 ha rilevato che tra gli intervistati quasi la metà ha riferito di aver ridotto o interrotto i farmaci prescritti.

Winstock, psichiatra e specialista in medicina delle dipendenze, ha affermato che i risultati suggeriscono che diverse persone hanno sperimentato il microdosaggio proprio durante la pandemia. Forse a causa dell’aumento dei tempi di attesa per i servizi di salute mentale.

Il rapporto ha anche scoperto che le persone stavano sperimentando un’ampia varietà di sostanze psichedeliche. Circa un terzo di coloro che sperimentavano con LSD o funghi magici (psilocibina) ha riferito di aver provato anche altre sostanze. Tra cui ecstasy (MDMA), ketamina e ayahuasca, un forte cocktail vegetale allucinogeno venerato dai guaritori indigeni.

Una tendenza che nasce nella Silicon Valley

Mentre una dose di LSD è di circa 100 microgrammi, gli ambiziosi lavoratori tecnologici della Silicon Valley hanno elogiato l’effetto di assumere da 10 a 20 microgrammi ogni pochi giorni sulla loro creatività e produttività.

In passato le persone utilizzavano il microdosaggio per migliorare le prestazioni e la creatività“, ha affermato Winstock. “Ora, penso che le persone si stiano orientando verso l’uso del microdosaggio per migliorare il benessere e affrontare il disagio della salute mentale“.

Più di un quinto degli intervistati al sondaggio che aveva usato LSD e funghi magici negli ultimi 12 mesi ha riferito di aver microdosato entrambi i farmaci durante quel periodo. Tre quarti di loro non hanno riportato effetti collaterali, mentre circa il 10% ha riportato effetti mentali indesiderati e l’8% effetti fisici.

Winstock è stato cauto riguardo ai risultati. Tuttavia spera che il sondaggio incoraggi i servizi di salute mentale, l’istituzione psichiatrica e i responsabili politici a impegnarsi positivamente con il microdosaggio. Aggiungendo che se la pratica rimane illegale le persone vulnerabili potrebbero essere sfruttate o assumere accidentalmente dosi allucinogene e dannose.

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

4 ore ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago