SALUTE

Mascherine di stoffa: sono davvero efficaci? Risponde lo Spallanzani

Tra i vari argomenti di dibattito che hanno imperversato nel corso dei mesi di contrasto alla pandemia da Coronavirus, uno che non ha mai perso attualità è quello che riguarda le mascherine. In particolare quelle di stoffa. Sono realmente efficaci contro il Covid, rispetto in particolare ai dispositivi medici certificati? Un’ulteriore risposta positiva a questa domanda arriva in queste ore direttamente dall’Istituto Spallanzani di Roma.

Efficacia mascherine: gli studi italiani e internazionali

Le mascherine non mediche non soltanto riducono il rischio di trasmettere l’infezione agli altri – vi si legge –. Ma, in caso d’infezione, sembrerebbero anche ridurre la quantità di virus ricevuto da chi la indossa, con il risultato di infezioni meno pesanti o addirittura asintomatiche“.

Il ‘Corriere della Sera’ aggiunge che le conclusioni dello Spallanzani sarebbero supportate da un’ulteriore analisi di dodici studi sull’efficacia delle mascherine. E che sarebbero incentrati non solo sul contrasto al Sars-CoV-2, ma anche ai virus influenzali e parainfluenzali. In altre parole, più in generale, tutte le malattie dell’apparato respiratorio.

Come essere sicuri di proteggersi al meglio

La vicenda è stata al centro dell’attenzione dei CDC, i Centers for Disease Control attivi negli Stati Uniti. I dati che questi ultimi hanno raccolto dimostrano come le protezioni di stoffa e chirurgiche possono ridurre significativamente la trasmissione, sino a oltre il 95%. Fondamentale, però, che le mascherine siano indossate correttamente: questo significa che quella chirurgica, o medica, va strettamente annodata attorno alle orecchie. In alternativa, si consiglia un doppio strato: la chirurgica più quella di stoffa.

Il ‘Corriere della Sera’, inoltre, cita le parole di Paolo D’Ancona, ricercatore dell’Istituto superiore di sanità. “La fiducia nel ruolo delle mascherine non è mai venuta meno – ha affermato –. Qualsiasi indumento copra naso e bocca funge da barriera, meglio se a due strati. È chiaro che l’efficacia della stoffa dipende dal tipo di tessuto, se a maglie fitte è più filtrante“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

9 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago